Non immagini neanche cosa puoi fare con gli scarti della frutta: resterai di stucco

Sai che commetti un grande errore nel gettare gli scarti della frutta? Eccoti un modo per riutilizzarli e che ti lascerà letteralmente senza parole!

Il mondo intero produce tonnellate e tonnellate di scarti di cibo,  numero che non si riesce a contare, tantomeno a quantificare. In particolare le bucce della frutta e delle verdure vengono prodotte in quantità industriali e nonostante vi sia la raccolta differenziata, ancora ad oggi il problema dell’inquinamento ambientale è un grosso impatto per il pianeta in cui viviamo.

riciclare scarti della frutta
Eccoti un’idea geniale per riciclare gli scarti della frutta, rimarrai senza parole!

Sono tante le aziende che stanno imparando a riutilizzare gli scarti dei cibi per produrre fertilizzanti, concimi arrivando persino alla produzione di fogli, articoli per la casa e vestiario, così come gli chef, che hanno visto il loro profondo contributo nel creare piatti gourmet sfruttando al massimo tutte le parti dei vari alimenti.

Se vi dicessimo che una piccola parte possiamo farla anche noi? Oggi vogliamo insegnarvi nello specifico un trucchetto per riutilizzare le bucce della frutta. Curiosi di scoprire cosa ne verrà fuori?

LEGGI ANCHE: ‘Pizza Chiena Napoletana’: la ricetta della torta rustica più buona che c’è

Basta gettare gli scarti della frutta: se ti dicessi che puoi utilizzarli in modo geniale?

Solitamente tutti noi tendiamo a gettare le bucce della frutta nel bidone dell’umido, commettendo difatti un grande errore. In tempi antichi tutti gli scarti in cucina venivano riutilizzati in modo geniale, basta pensare alle conserve, alle marmellate, alla produzione di salumi e insaccati! Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un metodo di riciclo pazzesco utilizzando bucce di mela, pera e zucca. Curiosi di scoprire cosa verrà fuori?

chips croccanti dolci
Provate a cuocere le bucce nella friggitrice ad aria: saranno leggerissime e super croccanti!

LEGGI ANCHE: Che differenza c’è tra uova marroni e uova bianche: cosa devi assolutamente sapere

Vi ricordate quando in precedenza vi avevamo regalato un metodo incredibile per riutilizzare le bucce di banana? Bene, oggi invece vogliamo svelarvi come utilizzare le bucce di pera, mela e zucca per ottenere degli ottimi snack dolci, sani e croccantissimi! In particolare le bucce possiedono tutte le proprietà dei frutti, con alte concentrazioni e proprio per questo non le getteremo.

Iniziamo quindi riempiendo una pentola con dell’acqua attendendo il bollore. Intanto sbucciamo le nostre mele e pere cercando di ottenere bucce abbastanza sottili, con poca polpa. Eseguiamo la stessa operazione con la zucca per poi tuffare quest’ultima nell’acqua bollente. Lasciamole bollire circa 15 minuti, quando risulteranno morbide aggiungiamo quelle delle mele e delle pere, proseguendo la cottura di 5 minuti.

Scoliamole in uno scolapasta, lasciamo che rilascino l’acqua del tutto per poi asciugarle delicatamente con un canovaccio pulito. Facciamole raffreddare per poi riporle in una teglia foderata di carta da forno. Spolveriamo in superficie zucchero semolato, un pizzico di cannella e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 12/15 minuti, dovranno risultare dorate e croccanti.

Facciamole completamente raffreddare, versiamole poi in una ciotola e serviamole: vi conquisterà la loro incredibile croccantezza! Le chips di buccia potranno essere conservate in contenitori ermetici e risulteranno friabili sino a 2/3 giorni. Provatele anche voi!

Impostazioni privacy