Che differenza c’è tra uova marroni e uova bianche: cosa devi assolutamente sapere

Esiste realmente una differenza tra uova marroni e uova bianche? Ecco tutto quello che c’è da sapere per acquistarle in tranquillità.

Conosciamo benissimo le proprietà nutrizionali delle uova, proprio per questo sarebbe preferibile consumarle almeno una volta alla settimana. Perfette per essere consumate così al naturale, oppure ideali per preparare gustose frittate, crepes o omelette.

differenza uova marroni bianche
Esiste realmente una differenza tra uova marroni e uova bianche?

Ma di certo gli utilizzi delle uova non si limitano soltanto a quello citati sopra. Infatti come ben sapete, sono alla base di tantissime preparazioni sia dolci, che salate. Proprio per questo in casa non dovrebbero mai mancare. Ma c’è un detta12glio a cui sicuramente avrete fatto caso, ossia la presenza di uova che hanno il guscio bianco e altre che invece hanno il guscio marrone. Siamo certi che nel momento in cui dovrete fare una scelta tra le due, sicuramente vi sarete chiesti quali siano le reali differenze e quale sia migliore rispetto all’altra. Bene, mantenetevi forte, perché quello che scoprirete vi lascerà senza parole.

LEGGI ANCHE: Sono certa che commetti anche tu questo errore con le uova! Dovresti smettere subito se non vuoi rovinarle

Uova marroni o bianche: esiste davvero una differenza tra le due?

Quando ci rechiamo al supermercato per acquistare le uova, ci troveremo davanti ad un’ampia scelta. Ci saranno quelle biologiche, quelle più grandi, quelle più piccole e poi ci troveremo loro, le uova con il guscio bianco e quelle con il guscio marrone. Ed ecco che scegliere quella giusta potrebbe diventare un vero terno a letto. Ma in realtà la cosa è molto più semplice di quello che pensate.

LEGGI ANCHE: Un errore che commettono in tanti: dove metti le uova nel frigorifero?

differenza uova marroni bianche
È questa la reale differenza tra uova marroni e uova bianche: l’avresti mai immaginato.

Se ancora adesso vi state chiedendo se esiste una differenza tra uova bianche e uova marroni, la risposta è assolutamente si! Ma scoprirla vi lascerà davvero di stucco.

Infatti, a differenza di quello che possiate pensare, le uova bianche e le uova marroni differiscono solo ed esclusivamente per la varietà della gallina ovaiola. Ma spieghiamoci meglio.

LEGGI ANCHE: Sei rimasta senza uova? Puoi usare questo ingrediente sostitutivo in tutte le tue ricette

Se la gallina che avrà deposto le uova avrà un piumaggio bianco, ecco che le uova avranno un colore come le sue piume, quindi in questo caso saranno uova bianche.

Mentre se la gallina ovaiola avrà delle piume scure o rossicce, in questo caso le uova saranno di colore marrone.

E questo è quanto! L’unica differenza esistente tra i due tipi e soltanto questa. Saranno entrambe saporite, con gli stessi valori nutrizionali e con le stesse caratteristiche. Quindi da oggi non dovrete più esitare se troverete delle uova bianche o delle uova marroni.

Impostazioni privacy