Sei rimasta senza uova? Puoi usare questo ingrediente sostitutivo in tutte le tue ricette

Anche se sei rimasta senza uova, puoi comunque preparare dolci e ricette salate. Come? Semplicemente sostituendole con questo ingrediente formidabile. Non puoi lasciarti scappare questo trucchetto geniale!

Le uova sono uno degli ingredienti più usati in cucina. Puoi utilizzarle per moltissime ricette, dagli antipasti ai dolci, e per questo possono sembrare indispensabili.

uova come sostituirle
Se hai finito le uova non devi rinunciare a preparare i tuoi cibi preferiti: puoi sostituirle con questo ingrediente!

LEGGI ANCHE: Ti va una bella “puttanesca” per cena? Aggiungi questo ingrediente e sarà ancor più squisita

Non tutti sanno che non sono poi così necessarie come si potrebbe credere. Infatti, se vuoi preparare un dolce e hai finito le uova, non devi per forza rinunciare. Infatti, puoi facilmente sostituirle con un ingrediente insospettabile e che sicuramente non manca nella tua cucina. I tuoi piatti verranno ugualmente buoni ed anche molto più leggeri, coincidenza perfetta se vuoi anche salvaguardare la tua silhouette. Non ti resta che scoprire in cosa consiste questo fantastico trucchetto.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla spesa a fine mese: ti insegno a ‘salvaguardare’ le tasche

Non hai più uova? Niente paura, usa questo per le tue buonissime ricette, salate e non!

In base al tipo di piatto che vuoi preparare, useremo degli ingredienti differenti. Questo perché le uova , non solo servono a legare insieme i vari ingredienti delle ricette, ma anche per accentuare, ad esempio, la lievitazione di una torta.

ingrediente sostituto uova
Puoi preparare tantissime pietanze buonissime anche senza uova!

A questo proposito, se vuoi cucinare una bella crostata o una torta e ti sei accorta che non hai più uova in casa, devi semplicemente trovare un sostituto. Ad esempio, puoi benissimo unire un cucchiaio di acqua per ogni uovo che prevede la ricetta. Altrimenti puoi usare, nella stessa proporzione il bicarbonato oppure un cucchiaino di aceto di mele. Un’altra tattica è quella di utilizzare una farina auto lievitante quando prepari un dolce oppure di aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero. Quest’ultimo è perfetto per legare insieme i componenti delle ricette di biscotti e di torte. Questi sostituti sono perfetti se la ricetta che stai preparando richiede non più di 3 uova.

LEGGI ANCHE: Lo fanno in tanti ma sbagliano! Non devi fare questo errore con la pasta

In caso contrario, se una pietanza richiede molte uova puoi sostituirle con: fecola di patate, latte di soia, farina di ceci, tofu, amido di mais oppure una banana schiacciata. Se vuoi preparare un piatto salato, puoi benissimo sostituire le uova con del latte di soia oppure una miscela di acqua e malto. Se vuoi fare delle polpette, puoi usare un mix di farina di grano, farina e latte di soia, un po’ di sale e il baking powder. Una polverina molto simile al bicarbonato che però contiene anche del lievito.

Se non sei certa delle dosi sa usare, ti basterà cercare online il nome della ricetta che vuoi ricreare e aggiungere, tra le parole di ricerca “senza uova”. Vedrai che troverai sicuramente la ricetta che fa al caso tuo.

Impostazioni privacy