Lo fanno in tanti ma sbagliano! Non devi fare questo errore con la pasta

In molti pensano che cucinare un piatto di pasta sia semplice; lo è in realtà ma c’è un errore che spesso tante persone commettono. Sei anche tu una di loro? È molto probabile!

La pasta è uno enorme motivo di orgoglio del nostro Bel Paese. Amata, conosciuta e cucinata in tutto il mondo, è una prelibatezza che amano tutti, italiani e non.

errore cuocere pasta
Commetti anche tu questo errore quando prepari un piatto di pasta? Lo fanno davvero in tanti e tu potresti non essere da meno!

LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?

In tanti pensano che basti lasciarla cuocere nella pentola e che, in qualunque caso, venga sempre buona e perfetta per essere condita con ciò che si preferisce. Anche se cuocerla può sembrare una cosa semplice e che non richieda attenzioni, in realtà non è assolutamente così. Sono i piccoli dettagli a rendere un piatto di pasta gustoso, unico e saporito. Infatti, tantissime persone commettono un grave errore quando preparano un primo piatto e non si rendono nemmeno conto di commetterlo. Scommetto che anche tu lo fai inconsapevolmente. Segui questo preziosissimo consiglio e vedrai che noterai, fin da subito, un’enorme differenza quando cucinerai e assaggerai un bel piatto di pasta.

LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile

Non commettere questo errore quando cuoci la pasta perché rischi di mandare all’aria tutti i tuoi sforzi!

Da oggi in poi, ogni volta che cucinerai un bel piatto di pasta, devi assolutamente tenere a mente questo preziosissimo consiglio.

cuocere pasta sbaglio
Non fare più questo sbaglio e vedrai che i tuoi primi verranno sempre impeccabili!

LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche Chiacchiere: ti posso proporre questa deliziosa variante?

C’è un’abitudine che utilizzano moltissime persone, soprattutto quando si tratta di preparare un’insalata di pasta. Infatti, dopo averla scolata, la sciacquano sotto l’acqua fredda credendo di poter fermare la cottura. In realtà, non c’è cosa più sbagliata. Infatti, sciacquando la pasta sotto l’acqua corrente fredda non fa altro che eliminare l’amido e di creare un enorme sbalzo termico. Inoltre, la rende insipida perché questo passaggio va ad eliminare il sale che hai buttato nell’acqua per cuocerla. Quando prepari un piatto che richiede della pasta fredda, dopo averla scolata, versala in una ciotola capiente o in un’insalatiera, aggiungi un filo d’olio extravergine, mescola e lascia che si raffreddi a temperatura ambiente. Intanto che si raffredda, puoi tranquillamente preparare gli ingredienti per il condimento. So che potrebbe sembrare una soluzione comoda sciacquarla sotto l’acqua, ma se vuoi gustare un piatto di pasta come si deve non puoi mantenere questa brutta abitudine.

Fai anche tu quest’errore comune quando prepari un piatto di pasta? Mi raccomando, tieni a mente questo consiglio e non farlo mai più.

Impostazioni privacy