Solo acqua e farina: è questa la ricetta per una piadina perfetta. La cena sarà leggera e gustosa

Perché comprarle, quando hai bisogno solo di acqua e farina per ricreare la ricetta della piadina perfetta? In poche mosse, sarà pronta e potrai farcirla come vuoi, per assaporare una cena leggera, gustosa e sfiziosissima.

La piadina è una ricetta dell’Emilia-Romagna amatissima in tutta l’Italia. Leggera, fragrante, saporita ed estremamente versatile, è perfetta da preparare quando hai poco tempo o nessuna voglia di cucinare qualcosa di elaborato.

ricetta piadina perfetta
In poche mosse e con 3 ingredienti puoi preparare delle piadine spettacolari: ti faranno impazzire!

LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile

La ricetta di oggi ti stupirà. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai cucinare delle piadine spettacolari. Il bello è che potrai farcirle come desideri, puoi aggiungere prosciutto e mozzarella per un piatto semplice e genuino oppure puoi optare per petto di pollo alla piastra, insalata e maionese; addirittura puoi anche farcirla con creme dolci come Nutella o marmellata. Insomma, la piadina romagnola non si batte in termini di gusto, personalizzazione e genuinità. Sono sicurissima che in famiglia piacerà a tutti, preparerai una cena sfiziosissima, leggera e diversa dal solito. Grandi e piccoli ne saranno ghiotti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa prelibatezza (le dosi si intendono per quattro persone):

  • 300 g di farina tipo “00”.
  • 30 ml di olio extravergine di oliva (o anche olio di oliva).
  • 150 ml di acqua.
  • 5 g di sale.

LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche Chiacchiere: ti posso proporre questa deliziosa variante?

Prepara così la piadina e la cena di stasera sarà all’insegna del gusto e della sfiziosità: la ricetta che non puoi perderti!

In pochissimi minuti, porterai in tavola una cena coi fiocchi. Naturalmente, puoi condire le tue piadine come meglio credi e con tutto ciò che hai a disposizione nella dispensa o in frigorifero.

piadina acqua farina
Non puoi lasciarti sfuggire questa fantastica ricetta: guarda qui com’è invitante!

LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?

Realizzare questa ricetta non potrebbe essere più semplice, ti basterà seguire questi piccolissimi passaggi:

  • Se hai una planetaria, puoi inserire gli ingredienti nel contenitore e versare prima la farina, poi l’acqua (poco per volta), poi l’olio ed infine il sale. Altrimenti, versa in una ciotola gli ingredienti (rispettando l’ordine che ti ho detto prima) e impasta con le mani. Devi ottenere una pallina d’impasto morbida e compatta e che non si attacchi sulle mani.
  • Suddividi l’impasto in 4 parti e forma delle pagnotte.
  • Infarina il piano di lavoro, copri le pagnotte con della pellicola trasparente e fai riposare per mezz’ora.
  • Poi, stendi ogni pallina con un mattarello, le sfoglie dovranno avere uno spessore di circa 3 mm.
  • Metti una padella antiaderente sul fuoco e scalda per bene.
  • Aggiungi un filo d’olio e adagia nella padella la prima piadina. Cuoci a fiamma bassa per qualche minuto, poi rigirala e termina la cottura.
  • Procedi così anche per le altre piadine.
  • Farcisci e gusta mentre sono ancora calde.

Buon appetito!

Impostazioni privacy