Non è il solito tortino! Prova questa variante “scomposta”: ti leccherai i baffi e sarà pronta in 5 minuti

Sei stufa del solito tortino? Vuoi un dolce sfizioso, saporito e pronto in pochissimi minuti? Allora non puoi perderti questa fantastica ricetta: ho qui per te una variante “scomposta” da leccarsi i baffi!

Preparare un dolce in inverno è bellissimo. Accendi il forno, inforni la tua torta e la casa subito si riempie di profumi dolci e aromatici. Ti sembra ti tornare indietro nel tempo, quando le nonne mettevano le crostate appena fatte sul davanzale delle finestre per farle raffreddare.

ricetta veloce dessert
Prova questa deliziosa variante per un dolce al cucchiaio soffice, golosissimo e pronto in 5 minuti!

LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche Chiacchiere: ti posso proporre questa deliziosa variante?

Purtroppo, non si ha sempre tempo e voglia di mettersi a preparare un dolce elaborato. Anche per una semplice torta devi star lì a sporcare almeno 3 ciotole, per non parlare della teglia e delle stoviglie, ti ritrovi la farina nei capelli e sul piano della cucina. Solo a pensare di dover pulire, passa proprio la voglia di preparare una torta. Ma come ben sai, noi di Mammastyle.it adoriamo proporre ai nostri lettori ricette facili, economiche e velocissime. Sappiamo fin troppo bene quanto ti stanchi durante la giornata, quanti impegni e commissioni devi affrontare e quanti pasti devi preparare, a cominciare dalla colazione fino alla cena. Per questo non posso fare a meno di proporti una ricetta velocissima e super golosa. Il tuo magnifico dessert sarà pronto per essere gustato in pochissimi minuti e, ne sono certa, piacerà a tutti in famiglia. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone):

  • 280 g di ricotta (di pecora).
  • 2 pere.
  • 280 g di panna da montare.
  • 70 g di zucchero.
  • 1 g di cannella.
  • Burro q.b.

LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile

Pere e ricotta, la ricetta “scomposta”: prova questa golosissima variante e non potrai più farne a meno!

Ti servono solo questi sei ingredienti per portare in tavola un dessert al cucchiaio golosissimo e super sfizioso.

tortino ricotta pere
Se vuoi, poi creare una base di biscotti secchi e burro, come faresti per una cheesecake: con questa versione scomposta puoi dare libero sfogo alla fantasia!

LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?

Come puoi già immaginare, il procedimento per realizzare questa delizia è davvero semplicissimo. Non devi far altro che seguire questi piccoli step:

  • Prima di tutto, sbuccia le pere e tagliale a cubetti, lascia qualche fettina intera che servirà come guarnizione.
  • Scalda una padella sul fuoco e sciogli una noce di burro. Poi, unisci i pezzettini e le fettine di pera insieme ad un cucchiaio di zucchero e alla cannella. Cuoci a fiamma moderata per far loro prendere colore.
  • Setaccia la ricotta facendola passare attraverso un colino a maglie strette, poi aggiungi lo zucchero. Mescola per bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Versa la panna in una ciotola e montala a neve ferma aiutandoti con lo sbattitore elettrico.
  • Unisci la panna alla ricotta e aggiungi anche le pere a cubetti.
  • Mescola con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  • Versa la mousse nei bicchieri e guarnisci con biscotti o cialde a piacere e le fettine di pera.

Buon appetito!

Impostazioni privacy