Se sapessi cosa puoi farci non butteresti più via l’acqua dei legumi in scatola

L’acqua di conservazione dei legumi in scatola è un piccolo tesoro che puoi riutilizzare. Non gettarla via, ti assicuro che è davvero molto preziosa.

Nessuno sa che l’acqua dei legumi in scatola non dovrebbe mai essere buttata. È un errore gravissimo in quanto si spreca una risorsa davvero molto preziosa.

acquafaba legumi
Non gettare via l’acqua dei legumi in scatola: può sostituire un ingrediente molto usato in cucina! (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Leggi anche: Prova questo ‘rimedio della nonna’ contro tosse e mal di gola: è formidabile

Questo liquido è ricco di minerali, proteine e altre sostanze che fanno molto bene al nostro corpo. Quest’acqua è semplicemente il liquido in cui sono stati cotti i legumi  e non contiene conservanti ma solo una piccola quantità di sale. Quest’acqua può tornare davvero molto utile in cucina e puoi usarla per moltissime ricette o come sostituto di un ingrediente davvero importante per alcune preparazioni.

Non gettare più via l’acqua dei legumi: guarda qui cosa puoi farci, è incredibile!

Quando prepari una ricetta che richiede di scolare i legumi, tieni sempre da parte l’acqua di conservazione.

acqua legumi
Usa l’acqua di cottura dei legumi per insaporire zuppe e minestre! (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

L’acqua di cottura dei legumi in scatola i chiama acquafaba. Questo liquido è ricco di sostanze nutritive che vengono rilasciate dai legumi durante la cottura. Questo vale anche per i legumi secchi che prepari in casa. In questo caso, l’acqua di ammollo va buttata mentre quella di cottura può essere conservata e riutilizzata per creare alcune gustosissime ricette.

Leggi anche: Bevi il caffè appena sveglio? Quando scoprirai questo probabilmente non lo farai più

In particolare, l’acquafaba può benissimo sostituire gli albumi d’uovo quando una ricetta lo richiede. Infatti, può essere montata a neve esattamente come gli albumi. Basterà aggiungere un po’ di zucchero e lavorare il composto con le fruste elettriche per 5-10 minuti e vedrai che sarà montata perfettamente. Puoi usarla anche per preparare una buonissima maionese quando non vuoi renderla pesante usando le uova. Ecco gli ingredienti:

  • 100 ml di acquafaba di ceci o fagioli.
  • 200 ml di olio di semi.
  • Un cucchiaino di aceto.
  • Un cucchiaino di senape.

Per prima cosa, prendi la ciotola del mixer e  versaci all’interno l’acquafaba, l’aceto e la senape. Aziona il macchinario e frulla il tutto. Adesso trasferisci tutto in una ciotola e monta a neve aiutandoti con le fruste elettriche. Versa l’olio a filo continuando a montare. La tua maionese è pronta per essere gustata.

Leggi anche: Se noti questo sul prosciutto cotto non mangiarlo e buttalo via subito!

Puoi usare l’acqua dei legumi anche per fare dolci, biscotti, pasta e tantissimi altri tipi di preparazioni. Vedrai che tutte le tue ricette verranno benissimo ed avranno un sapore eccezionale.

Impostazioni privacy