Se noti questo sul prosciutto cotto non mangiarlo e buttalo via subito!

Non si è mai abbastanza prudenti quando si tratta di cibo, basta davvero pochissimo per ingerire qualcosa che potrebbe farci male. Oggi, ti insegno un trucchetto per capire se il prosciutto cotto che hai in frigo è ancora adatto per essere consumato.

Il prosciutto cotto è un salume che non manca quasi mai in casa. È tanto amato dai bambini quanto dagli adulti ed è perfetto per preparare panini, pizze, primi piatti e antipasti.

prosciutto cotto
Se noti questi segni sul prosciutto cotto non mangiarlo! (Foto di Gábor Adonyi da Pixabay)

Leggi anche: Aggiungi questo ingrediente alla Carbonara e vedrai che sapore travolgente

Il prosciutto cotto ha origini antichissime, risale addirittura al periodo degli antichi Romani, circa 2.000 anni fa. I cuochi romani facevano bollire le cosce del maiale insieme ad una grande varietà di aromi, alloro e fichi. A quei tempi, solo i ricchi e i nobili potevano permetterselo, a differenza di oggi che è presente in quasi tutte le case. Quando vai al supermercato o dal salumiere e acquisti il prosciutto scommetto ne prendi sempre un po’ in più e che non avevi mai fatto caso a questo particolare un po’ inquietante.

Se vedi questi segni sul prosciutto cotto faresti meglio a gettarlo via: non mangiarlo perché ti farebbe davvero male!

Durante la produzione, il prosciutto viene trattato con aromi e sale, che gli donano un sapore più intenso, ma non solo.

segni prosciutto
Segui questi consigli e acquisterai sempre un prodotto di qualità e che sia salutare! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: Sei sicuro di averlo sempre scelto bene? Sono queste le caratteristiche che un buon prosciutto crudo dovrebbe avere

Additivi e conservanti vengono iniettati direttamente nelle vene della coscia del maiale in modo da preservarne il gusto e l’aspetto “sano” per molto più tempo. Quando vai al supermercato e vuoi prendere il prosciutto cotto chiedi al salumiere di tagliartene una fetta o di mostrarti il prosciutto da vicino. Non è solo il sapore a doverti convincere ma anche mancanza di alcuni segni. In particolare, si formano dei particolari riflessi simili ai colori dell’arcobaleno che, a occhio nudo, sono difficili da vedere se non ci si fa caso.

Leggi anche: Se mangi un Cachi non immagini cosa succede al tuo organismo: è impressionante

Questi riflessi sono dovuti alle presenza di sostanze chimiche molto dannose per il nostro organismo. Visto che non saltano all’occhio quando prendi una fetta di prosciutto, potrebbe darsi che tu abbia mangiato un prodotto di cattiva qualità e pieno di sostanze nocive senza nemmeno saperlo. Non farti ingannare dal prezzo basso perché, spesso, sono proprio quelli in offerta e di marche scadenti a presentare questi segni. Sempre meglio optare per un prodotto di alta qualità, anche se il prezzo sale, inevitabilmente. Quindi, chiedi sempre di vedere da vicino il prosciutto cotto che vuoi comprare altrimenti tu e la tua famiglia potreste davvero stare male. Se noti questi riflessi, cambia assolutamente prodotto.

Impostazioni privacy