Sei sicuro di averlo sempre scelto bene? Sono queste le caratteristiche che un buon prosciutto crudo dovrebbe avere

Scopri quali sono le caratteristiche principali che un prosciutto crudo deve avere, affinché sia saporito e ricco di gusto. 

prosciutto crudo
Scopri come scegliere il miglior prosciutto crudo.Foto di Alexander Dittrich da Pixabay

Quando ci si reca al supermercato per fare la spesa, molto spesso ci si pone sempre la stessa domanda, ossia se quel prodotto acquistato sia di qualità o meno. Se questa domanda sembra essere in parte inutile quando si acquistano prodotti già confezionati, come merendine, biscotti e similari, quando si prendono prodotti freschi invece la domanda è più che lecita. Certo sicuramente, chi di dovere saprà senza dubbio consigliarvi nel migliore dei modi, ma chi vi assicura che sia realmente la scelta giusta per voi? Ad esempio, se acquistate un prosciutto crudo, chi vi dice che sia realmente come voi lo avete chiesto? Ecco perché proprio riguardo a quest ultimo, stasera vogliamo mostrarvi alcuni dettagli che vi aiuteranno a fare sempre la scelta giusta.

LEGGI ANCHE: Voglia di prosciutto crudo? Prima di andare in salumeria, studiati questi piccoli trucchetti!

Osserva questi particolari e scoprirai se il prosciutto crudo è di qualità!

Quando si acquista un prodotto di genere alimentare, la prima cosa a cui si pensa, è senz’altro la sua qualità. In modo particolare i salumi, se non scelti con accuratezza, possono regalarvi qualche piccolo dispiacere. Per evitare che ciò accada e che portiate in tavola un prosciutto crudo troppo salato o magari non proprio saporito, ci sono alcuni segni particolati da osservare. Stasera ve ne mostreremo alcuni e una volta capito il meccanismo, saprete riconoscere sempre quello migliore.

La prima cosa da vedere è senz’altro il colore. Un prosciutto crudo dolce dovrà avere un colore tra il rosso e il rosa. Fette troppo scure, sono sintomo di una poca stagionatura e di conseguenza avrà un sapore non troppo saporito. Altro punto fondamentale da osservare è il grasso. A differenza di quello che si pensa, il grasso è indice di un prodotto estremamente morbido.

prosciutto crudo
Il grasso è fondamentale per riconoscere un buon prosciutto crudo. Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ovviamente non dovrà essere presente in maniera smisurata. Il suo colore dovrà essere tendente al bianco e mai al giallo, altrimenti significa che il prosciutto non è proprio freschissimo. Altra nota molto importante è il suo odore. Dovrete percepire un leggero odore di salsedine e mai quello di carne cruda, perché in questo caso vorrà dire che non è per nulla stagionato. Infine il tanto atteso test del sapore. Il vostro palato dovrà avvertire un’incredibile armonia di sapori, non dovrà essere troppo salato, nè privo di sapore. Inoltre quando lo farete affettare, chiedete che sia un taglio non troppo spesso, perché soltanto così riuscirete ad assaporare il suo incredibile gusto.

Impostazioni privacy