Voglia di prosciutto crudo? Prima di andare in salumeria, studiati questi piccoli trucchetti!

Il prosciutto crudo è un alimento che si sposa benissimo con moltissimi ingredienti. Soprattutto d’estate non può mancare con il melone e con la mozzarella. Ecco tutto quello che devi sapere quando vai a comprarlo!

prosciutto
Prima di acquistare del prosciutto crudo fai attenzione a questi preziosi consigli! (Foto di RitaE da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Prima di acquistare il prosciutto crudo al supermercato a dal salumiere è bene che impari qualche trucchetto che ti permetterà di scegliere il prodotto migliore al prezzo più conveniente. A volte, quando trovi una vaschetta già confezionata e vedi che costa poco, il tuo primo impulso è quello di acquistarla senza fare attenzione ad alcune cose molto importanti!

Leggi anche: Casa fresca senza condizionatore: non spenderai nemmeno 1 centesimo, questo trucco è geniale!

Hai voglia di prosciutto crudo? Prima di acquistarlo devi fare attenzione ad alcune cose!

affettato
Ecco cosa si nasconde dietro alle offerte del prosciutto preconfezionato! (Foto di Tobias Herrmann da Pixabay)

Quando leggi un cartellino che ti indica un’offerta quasi sempre il risparmio che ti promettono non lo avrai. Prima di acquistare qualsiasi cosa al supermercato soffermati sempre sul prezzo di quel prodotto al chilo. In particolare, sulle vaschette preconfezionate di prosciutto crudo. Dovendolo confezionare in un determinato contenitore che ha uno spazio limitato, andando ad affettare la coscia di prosciutto, rimarranno molti scarti. Ciò accade perché, per far sembrare la confezione invitante e perfetta, ogni fetta ha una lunghezza, una larghezza e uno spessore identico all’altra. Quindi, se leggerai il prezzo al chilo ti renderai conto che risulta molto più alto rispetto a quello esposto sul banco della gastronomia.

Leggi anche: A cosa serve davvero la carta fedeltà del supermercato? Non l’avresti mai detto, d’ora in poi fai attenzione!

Un’ulteriore cosa che devi osservare sono i tempi della stagionatura. Il prosciutto crudo deve stagionare minimo 12 mesi ma un prodotto con questa caratteristica ha un sapore che ricorda moltissimo la carne cruda. Dunque, ricorda: più sono lunghi i tempi più sarà buono. Dai 18 ai 30 mesi di stagionatura il sapore sarà completamente diverso perché il prodotto avrà avuto il tempo di insaporirsi con gli aromi e le spezie con cui viene trattato, ma è anche vero che costerà molto di più. In linea di massima: il prosciutto crudo preconfezionato non è quasi mai conveniente perché se ha una stagionatura molto lunga può anche arrivare a costare € 55,00 al chilo.

Impostazioni privacy