Scarpe sporche? In questo specifico caso vanno pulite subito altrimenti si rovineranno: non commettere questo grave errore!

Le scarpe si sporcano molto facilmente, per questo è importantissimo prestarvi molta attenzione quando succede. Ci sono dei rimedi molto semplici per tenerle sempre pulite facendole durare più a lungo. Scopriamoli insieme!

paio di scarpe
Se ti prenderai cura correttamente del tuo bel paio di scarpe dureranno molto più a lungo! (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Le scarpe, soprattutto quelle da ginnastica, tendono a sporcarsi facilmente e velocemente. Visto che si indossano più spesso rispetto ad altre tipologie, perché risultano molto più comode per uscire, per fare sport o semplicemente per una passeggiata, sono preda facile per lo sporco che si accumula e si deposita sulla suola e sul rivestimento esterno. In alcuni casi, dovresti rimuoverlo immediatamente altrimenti saranno rovinate per sempre!

Leggi anche: Piatto doccia ingiallito? In 4 mosse e con 2 ingredienti economici e naturali tornerà come nuovo!

In questi casi faresti bene a pulire subito le scarpe altrimenti resteranno macchiate a vita!

scarpe
Leggi sempre l’etichetta prima di lavare le scarpe in acqua o in lavatrice! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Estate e bambini: ecco come scegliere le scarpe più adatte senza spendere un patrimonio!

Un errore da non commettere mai è quello di pensare “le lavo a casa”. In alcuni casi è molto controproducente e rischi di rovinare il tuo bel paio di scarpe. Se ti capita di sporcare le scarpe di fango non aspettare che si asciughi altrimenti rimarranno delle belle macchie che saranno difficili da rimuovere. Porta sempre con te delle salviette umide per rimuovere i residui di fango immediatamente. Se non le hai, allora cerca una fontanella o un bar e puliscile con dei tovaglioli di carta bagnati con dell’acqua fredda. Per mantenere sempre le scarpe da ginnastica più pulite possibile ti do qualche consiglio:

  • Non indossare sempre lo stesso paio ma alternale. In questo modo ridurrai la quantità di sudore che provoca i cattivi odori visto che avranno il tempo di asciugarsi per bene prima di essere nuovamente indossate.
  • Ogni volta che ti levi le scarpe, lasciale qualche ora all’aria aperta.
  • Puliscile con un panno inumidito con dell’acqua calda almeno una volta a settimana.
  • Indossa sempre calzini di cotone che migliorano la traspirazione e impediscono che si formino cattivi odori.
  • Tieni le scarpe in un posto asciutto, lontano dall’umidità e da fonti di calore.
Impostazioni privacy