L’accappatoio emana un cattivo odore? È colpa dell’umidità, rimedia con questo trucco

Può succedere, soprattutto in queste giornate fredde e umide, che l’accappatoio emani cattivi odori. Ho qui per te un rimedio facile, veloce ed economico, ne sarai entusiasta!

Hai appena fatto la doccia, il vapore dell’acqua calda avvolge l’aria intorno a te, prendi l’accappatoio, lo indossi e ti aspetti di sentire un dolce profumo. Purtroppo però, le cose non vanno così e senti sul tessuto dell’accappatoio una terribile puzza.

accappatoio puzza
Vuoi indossare un accappatoio sempre pulito, morbido e profumato? Allora, devi fare così! (Foto di Angelo Esslinger da Pixabay)

Leggi anche: Fughe piene di sporcizia? Puliscile con un solo ingrediente e senza il minimo sforzo

I cattivi odori sono causati da germi e batteri. In particolare, riescono benissimo a vivere e proliferare quando si trovano in ambienti umidi, ed è per questo si attaccano alle fibre dell’accappatoio. Che il tuo sia in cotone, in spugna o in microfibra poco importa, verrà sempre attaccato da questi terribili organismi.

Se vuoi un accappatoio sempre profumato devi assolutamente fare questo!

Non c’è nulla di più spiacevole del sentirsi puliti e profumati dopo una doccia per poi dover indossare un accappatoio puzzolente.

trucco accappatoio
Il tuo accappatoio tornerà a profumare come se fosse nuovo! (Foto di StockSnap da Pixabay)

Leggi anche: Da oggi, avrai sempre un look impeccabile: abbina così i colori e sarai sempre favolosa

Per prima cosa, dovremo uccidere questi terribili batteri. Per farlo dovrai lavare l’accappatoio in lavatrice e fare due lavaggi. Nel primo lavaggio, versa 1 tazza di aceto bianco nella vaschetta del detersivo; nel secondo versa un paio di cucchiai di bicarbonato. Visto che entrambi questi prodotti non lasciano un buon profumo sui capi, aggiungi qualche goccia di olio essenziale nel lavaggio con il bicarbonato. In alternativa, puoi utilizzare bicarbonato e sapone di Marsiglia. In questo caso, crea una soluzione con un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Versa la miscela nella vaschetta della lavatrice e fai partire il lavaggio. Con questo rimedio, il tuo accappatoio sarà igienizzato e profumatissimo.

Leggi anche: Bollette stellari? È colpa di questo elettrodomestico: ti insegno come usarlo al meglio

Ricorda sempre che l’accappatoio deve essere lavato sempre ad almeno 40°C e che la centrifuga deve essere impostata al massimo dei giri, così l’acqua non crea ristagni e quindi cattivi odori. Naturalmente, controlla sempre prima l’etichetta per assicurarti di non sbagliare ad impostare il ciclo di lavaggio. Il cattivo odore può anche essere causato da un’errata asciugatura. Lava l’accappatoio quando ci sono belle giornate e lascialo all’aria aperta. Se non hai uno spazio esterno, stendilo bello largo sullo stendino, vicino ad una finestra e in una camera ben arieggiata. Infine, quando fai la doccia, stendi l’accappatoio sullo stendino in modo che si asciughi per bene evitando così la formazione dei germi e dei batteri che causano i cattivi odori.

Impostazioni privacy