Bevi il caffè appena sveglio? Quando scoprirai questo probabilmente non lo farai più

A noi italiani piace moltissimo il caffè, soprattutto la mattina a colazione. Cremoso e gustoso, ci dà la carica per affrontare la giornata. Ma, fa bene al nostro corpo? Scopriamolo insieme.

La moka che borbotta, l’aroma del caffè che riempie l’aria, questo è il tipico risveglio all’italiana.

bere caffè
Devi proprio sapere cosa dicono gli esperti: bere il caffè al mattino può avere delle conseguenze importanti per il tuo corpo! (Foto di stokpic da Pixabay)

Leggi anche: Se mangi un Cachi non immagini cosa succede al tuo organismo: è impressionante

Ci hanno insegnato che il caffè ci sveglia, che la caffeina attiva il nostro corpo e la nostra mente e che ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata. Non è solo una bevanda ma uno stile di vita. Anche a metà mattina o il pomeriggio, chi non va al bar e chiede un bel caffè cremoso e profumato? Insomma, non possiamo farne a meno. Ma, quello che crediamo di sapere sul caffè è la verità? Ci “sveglia” davvero? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Bevi il caffè al mattino? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere!

Scientificamente, ciò che ci rende svegli e attivi al mattino, in realtà, non sono né il caffè e né la caffeina.

prendere caffè
Segui questi consigli e vedrai che al mattino starai molto meglio! (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Leggi anche: Cosa succede al nostro corpo quando beviamo il caffè a stomaco vuoto: resterai a bocca aperta

Quello che ci fa attivare tutte le nostre funzioni è il cortisolo. Scommetto che conosci bene questo ormone perché è quello responsabile dello stress, e spesso se ne sente parlare. Quando bevi il caffè al mattino, visto che contiene caffeina, non fai altro che inibire il tuo corpo a produrre cortisolo. Per questo, chi beve il caffè da anni può notare il fatto che in realtà non lo fa sentire più sveglio di prima.

Leggi anche: Usa del peperoncino sulle labbra e guarda che succede: è incredibile!

A lungo andare, il corpo si abitua alla caffeina e produrrà sempre meno cortisolo. Per questo, tante persone riescono a berlo la sera, dopo una cena o prima di andare a dormire. Chi è abituato non risentirà della caffeina e potrà bere il caffè a qualunque ora del giorno senza conseguenze sul sonno. Se proprio non vuoi rinunciare al caffè, gli orari perfetti per berne una tazzina sono verso le 10 del mattino, alle 14 e alle 17. Questi orari sono perfetti perché il corpo non produce cortisolo a tutte le ore del giorno ma ha il picco al mattino, a pranzo e la sera. Berlo in questi specifici orari non interferirà con la produzione di cortisolo e regolerà il tuo organismo. Sarebbe molto più salutare, al mattino, sostituire il caffè con altre bevande come tisane, succhi o spremute di frutta in modo da rimettere in funzione la produzione di cortisolo nel corpo. Naturalmente, prima di mangiare o bere qualunque cosa al mattino è sempre meglio bere un paio di bicchieri d’acqua, questi non faranno altro che stimolare il corpo ad un corretto e sereno risveglio mettendo in funzione tutto l’organismo.

Impostazioni privacy