Non sarà la solita pasta e cavolo, questa versione è ancora più golosa: preparala subito

Prepara questa versione golosa della classica pasta e cavolo e porterai in tavola una vera prelibatezza: tutti vorranno il bis. 

La pasta e cavolfiore è un piatto tipico della cucina tradizionale. Un primo piatto di facile realizzazione, equilibrato e ricco di gusto. Una ricetta antica, che ancora adesso riscontra molto successo sulle nostre tavole.

versione pasta cavolo
Non lasciarti scappare questa versione della classica pasta e cavolo: è davvero ricca di sapore.

Come spesso accade in cucina, anche di questa ricetta con il passare del tempo sono state realizzate tantissime versioni. A partire da quella più golosa fatta al forno con besciamella e prosciutto cotto. Fino ad arrivare ad alcune più ricercate e sofisticate. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una versione davvero saporita, che vi permetterà di non rinunciare al gusto del cavolo, ma con un tocco segreto che darà decisamente una marcia in più. Pronta in pochissimo tempo, sarà perfetta per il vostro pranzo di oggi.

LEGGI ANCHE: Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione che ti farà leccare non solo i baffi, ma anche il piatto

È questa la versione golosa per preparare una deliziosa pasta e cavolo

Realizzare questa versione della classica pasta e cavolo sarà davvero facilissimo. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito tutto quello che vi servirà per preparar queste penne con cavolfiore e noci. Ecco gli ingredienti:

  • 350 g di penne rigate
  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 2 spicchi d’aglio
  • Capperi
  • Olio
  • Gherigli di noci
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale

LEGGI ANCHE: Patate, zucca e cavolo: ti faccio preparare una cena deliziosa in pochi minuti

versione pasta cavolo
Sarà davvero facilissimo preparare questa versione di pasta e cavolo.

Prendete il cavolfiore, eliminate il gambo e le foglie dure, riducetelo in cimette e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente.

A questo punto mettete una pentola con l’acqua e sul fuoco e quando arriverà a bollore cuocete il cavolo per 5 minuti. Scolatelo e conservate l’acqua.

Ora prendete una padella, fatela riscaldare a fiamma viva e fate tostare i gherigli di noci tritati grossolanamente.

LEGGI ANCHE: Il cavolfiore non cucinarlo con la pasta, ma in questo modo: sarà gustosissimo

Prendete una seconda padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare l’aglio. Unite quindi le cime di cavolfiore, regolate di sale e fatele cuocere fin quando non saranno ben morbide.

Cuocete la pasta nell’acqua in cui avete cotto il cavolfiore e quando sarà al dente scolatela e versatela nella padella con il cavolo. Fate mantecare fino a cottura e quando sarà quasi pronto, unite i capperi dissalati, le noci e il parmigiano. Mantecate a fiamma bassa e servite.

 

Impostazioni privacy