Sai perché non si dovrebbe mai mettere il pane sotto sopra? Quello che si narra è davvero incredibile

Capita anche a te di mettere il pane in tavola sotto sopra? Non farlo, perché quello che si gela dietro questo gesto è davvero incredibile. 

Il pane arricchisce le nostre tavole ogni giorno. Perfetto per accompagnare pranzi e cena, ma ideale per merende e spuntini sani e golosi. Ad oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo sceglierlo. Esiste davvero un tipo per ogni gusto.

pane sotto sopra
Mai mettere il pane sotto sopra: scopri questa antica credenza popolare.

Che siano panini, baguette, filoncini o tanto altro, di certo il pane in tavola non manca mai. E soprattutto negli ultimi anni, sono state create ricette studiate nello specifico anche per chi soffre di allergie e intolleranze. Siamo così abituati ad averlo sulle nostre tavole ogni giorno, che ci sembrerà difficile credere che questo alimento in passato è stato motivo di guerre, sommosse e rivoluzioni. Ma c’è ancora una cosa che forse non sapete e si riferisce ad un gesto che in molti commettono quando portano il pane in tavola, ossia mettere il pane capovolto. Un gesto all’apparenza così innocuo, ma che in realtà cela un significato davvero molto importante.

LEGGI ANCHE: Carnevale è tra noi: conosci la storia di Arlecchino? Raccontala ai tuoi bambini per farli divertire

Mai mettere il pane sotto sopra in tavola, il motivo nemmeno lo immagini

Quante volte le nostre nonne, vedendo il pane sotto sopra in tavola urlavano subito al ‘peccato’. Perché essendo ‘il pane il Corpo di Cristo’, averlo in tavola capovolto rappresenterebbe una vera blasfemia, una mancanza di rispetto bella e buona. Per non parlare poi di chi è superstizioso e crede che il pane capovolto porti male. Ma i motivi per cui non si dovrebbe mai tenere in tavola sotto sopra non finiscono di certo qua.

pane sotto sopra
Ti racconto il motivo per cui il pane non andrebbe mai messo sotto sopra.

LEGGI ANCHE: Carnevale 2022: tutte le date da segnare per non perderti la festa più pazza dell’anno

Il vero motivo per cui il pane non andrebbe mai portato in tavolo capovolto, ha origini davvero antichissime. Ci troviamo nel periodo di metà ‘400, dove una Francia rivoluzionaria era sotti il controllo del Re vittorioso, Carlo VII.

La sua politica molto dura, con l’attuazione della pena di morte, era fonte di continue sommosse e scontri. Ciò nonostante e come se non bastasse, mise in atto una vera e propria ricerca del ”boia’, persone comuni che venivano scelte per attuare la pena di morte voluta dal sovrano.

Proprio per questo i panettieri di quel periodo, per mostrare la loro ‘protesta’ nei confronti di un re troppo violento, preparava un pane di bassa qualità che veniva venduto solo ed esclusivamente al boia e alla sua famiglia. Resosi conto di quello che accadeva Carlo VII, emanò un decreto che obbligava tutti i panettieri di comportarsi in maniera uguale anche nei confronti dei boia.

LEGGI ANCHE: Carnevale in famiglia: 3 costumi last minute da realizzare in casa

Anche se contro voglia, i panettieri accettarono questo decreto, ma continuarono la loro protesta silenziosa servendo il pane capovolto al boia. Da li a poco poi, il re decise che tutti coloro che avessero vestito i panni del boia, avrebbero dovuto indossare un cappuccio, in modo tale da non essere più riconosciuto.

Quindi ecco svelato il motivo per cui il pane non andrebbe mai messo in tavola sotto sopra. Davvero incredibile non trovate?

Impostazioni privacy