Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione che ti farà leccare non solo i baffi, ma anche il piatto

Così cremosa non l’hai mai mangiata! Prepara in questo modo la pasta e cavolo alla Napoletana e vedrai che incredibile sapore.

Alcune ricette della tradizione, sono così ben radicate e custodite gelosamente, che sembra quasi un sacrilegio quando si fanno variazioni. E tra le tante, quella della pasta e cavolo alla Napoletana, è una delle più antiche.

pasta cavolo
Scopri come preparare una deliziosa pasta e cavolo. Foto di RitaE da Pixabay

Nonostante in molti, a causa del suo odore molto particolare, quando sentono parlare di pasta e cavolo fanno la faccia storta, è uno dei piatti più apprezzati della cucina Napoletana. Un piatto povero e con ingredienti semplici, ma dal sapore davvero unico. E quella che vi mostreremo tra poco, è una delle ricette classiche, che gira ancora nelle cucine di nonne e mamme. Basteranno pochi e semplici passaggi, per portare in tavolo un piatto di pasta e cavolo davvero spettacolare.

LEGGI ANCHE: Guarda qui cosa puoi fare con un cavolo: il pranzo si tinge di gusto e di salute, sarà pronto in pochissimi minuti!

Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione golosa che non puoi farti scappare

Realizzare questa versione della pasta e cavolo, sarà davvero semplicissimo. Basteranno pochi e semplici ingredienti e potrete preparare un pranzo davvero squisito. Vediamo subito tutto quello che vi servirà e come procedere. Qui di seguito ecco gli ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 50 gr di lardo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 300 gr di pasta corta a vostra scelta
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo

LEGGI ANCHE: Vuoi stupire i tuoi ospiti con un primo speciale? Prova gli spaghetti al cavolo viola

pasta cavolo
In pochi minuti potrai gustare un goloso piatto di pasta e cavolo. Foto di congerdesign da Pixabay

LEGGI ANCHE: Bocconcini di cavolo: basteranno pochi ingredienti per un piatto davvero gustoso

Prendete il cavolo, eliminate le foglie e il gambo duro e riducetelo in cimette. Ora lavatelo accuratamente sotto acqua corrente. Intanto su un tagliere, riducete il lardo in pomata. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate un filo d’olio, unite lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, aggiungete il lardo e accendete la fiamma. Quando il lardo inizierà a sciogliersi, eliminate l’aglio ed aggiungete il cavolo. Lasciatelo rosolare qualche minuto, dopodiché ricoprite il tutto con l’acqua calda. Regolate di sale e lasciate cuocere fin quando il cavolo si sarà ammorbidito. A questo punto versare la pasta direttamente al suo interno e portate a cottura. Girate spesso in modo che non si attacchi e se dovesse seccarsi troppo, unite altra acqua. A fine cottura mantecata con del parmigiano e unite il prezzemolo fresco tritato finemente. Impiattate e servite. Buon appetito!

Impostazioni privacy