Forse in pochi lo sanno ma questo è l’errore che commettono spesso con la mozzarella

Tutti adorano la mozzarella di bufala e la gustano con piacere, però commettono un errore madornale: ecco perché devi smettere subito!

La mozzarella è un vanto incredibilmente italiano, frutto del lavoro dei caseari che, con immensa devozione, producono un prodotto morbido, succoso e versatile in cucina. Ancor più vanto è quella di bufala, cui la produzione campana ne detiene il primato in lavorazione, gusto e sapore.

errore con la mozzarella
Tutti noi commettiamo questo grande errore con la mozzarella, non dovremmo più farlo, ecco perché!

Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata, a base di latte, caglio e sale che presenta due consistenze: all’esterno un involucro più duro e all’interno una polpa simil cremosa, golosissima e molto saporita. Utilizzata in tantissime ricette, il massimo del gusto lo si ottiene addentandola freschissima, per avere vere sensazioni culinarie sul palato.

Tuttavia in molti commettono un grande errore nella conservazione che porta a cambiare il sapore e di conseguenza a farla marcire in poco tempo. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi tutti i segreti della mozzarella di bufala più famosa al mondo!

LEGGI ANCHE: Che delizia le crocchette di pollo, ma se le prepari così lo saranno ancora di più

Tutti i segreti della mozzarella di bufala: non commette anche tu questo grande errore nella conservazione

A differenza delle classiche mozzarelle fiordilatte, quella di bufala presenta tutta una serie di caratteristiche che non le permettono di essere conservata seguendo il classico metodo. Solitamente quelle singole o in confezione da 3 presentano l’acqua, che va scolata ed eventualmente sostituita per conservare le rimanenti in frigorifero. Quest’operazione viene effettuata anche per quella di bufala, ma sta proprio qui il grande errore!

errore conservazione mozzarella
Nei mesi più caldi si consiglia di rinfrescare un po’ il liquido di governo ponendo la confezione in una ciotola con un po’ di ghiaccio per qualche minuto

LEGGI ANCHE: Non ci crederai ma con questa verdura puoi risolvere diversi problemi molto fastidiosi

A meno che non vogliate uccidere nel cuore e nell’anima un campano, la mozzarella di bufala non andrà mai conservata in frigorifero. No, non si perderà, anzi, conserverà fino a tre giorni tutta la sua elasticità, il suo sapore intenso e la consistenza famosa in tutto il mondo. Ma perché?

La mozzarella di bufala solitamente viene servita in singole confezioni con all’interno un liquido cagliato, il cosiddetto liquido di governo. Molti lo gettano, ma in realtà è proprio questo che permette alla mozzarella di conservarsi senza il rischio di ammuffire o putrefarsi. Pertanto va conservata in una ciotola capiente, con il suo liquido di governo e ad una temperatura di circa 18° gradi, lontano ovviamente da fonti di calore.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato la ‘torta rustica Caprese’, preparala subito e sarà l’ideale per la cena del sabato sera

La mozzarella di bufala dovrebbe comunque essere consumata subito, il consiglio è di servirla freschissima da caseificio, tuttavia se dovesse rimanere(cosa molto improbabile) ricordiamoci di conservarla nel suo liquido di governo. Per gustarla invece alla perfezione, riscaldate un po’ d’acqua in un pentolino fin quando sarà ben tiepida, inserite la confezione ancora chiusa con all’interno la mozzarella e lasciatela a mollo qualche minuto. Sarà un’esperienza sensoriale incredibile!

Impostazioni privacy