Cosa significa sognare un parente che non c’è più? Attenzione, la riposta non è quello che immagini

Sognare un parente che non è più in vita è piuttosto comune, ma cosa significa davvero? La risposta potrebbe lasciarti molto sorpreso!

Tutti noi sogniamo: possiamo a volte ricordarci per filo e per segno l’accaduto, altre volte solo scene confuse e, nella maggior parte dei casi, completamente nulla. Ciò che è certo risulta il lavoro che la mente continua ad eseguire nonostante il riposo, specialmente durante la fase REM, quella in cui il nostro subconscio sale in superficie.

sognare parente
Cosa significa sognare un parente defunto? La risposta potrebbe sorprenderti

Proprio quest’ultimo durante i sogni tende a far riemergere i nostri desideri più puri, le paure, le speranze e le angosce che durante la fase diurna, in cui si è vigili, rimangono in uno strato profondo, coperti dalla nostra parte conscia. Vi sarà certamente capitato di sognare un parente che non è più in vita e certamente quell’esperienza avrà suscitato in voi diverse reazioni.

Se però vi dicessimo che al di là delle credenze popolari e folkloristiche, sognare un parente morto ha un significato ben preciso? Scopriamolo insieme!

LEGGI ANCHE: La camera da letto ha sempre bisogno di ‘freschezza’ dopo la notte: ti svelo un trucco

Cosa significa sognare un parente che non è più in vita? Eccoti il vero significato

Secondo le credenze popolari, sognare un morto porta con sé un messaggio ben preciso: dall’aldilà la persona che non c’è più fa un breve viaggio verso di noi, consegnandoci un avvertimento su un evento futuro, sia esso positivo o negativo. Noi oggi non siamo qui per analizzare i significati esoterici, ma quelli psicologici e quando si sogna un parente che non c’è più corrisponde a qualcosa di specifico. Vi va di scoprirlo insieme?

sognare parente defunto
Sognare un caro amico che non c’è più porta con sé un bellissimo significato: indica che siamo pronti a nuove esperienze e nuove emozioni!

LEGGI ANCHE: Ti è mai capitato di sognare ad occhi aperti? Ecco cosa vuol dire, dovresti saperlo

  • Madre: la morte della propria mamma è sempre un evento vissuto in modo traumatico poiché rappresenta un distacco netto da qualcuno che ci ha cresciuto per tutta la vita, amato e portati in grembo. Chi la sogna sta in realtà affrontando nella vita di tutti i giorni una questione importante, un dilemma che sembra insormontabile, pertanto il subconscio rievoca la figura materna, che concede consigli e suggerimenti. Sognarla quindi significa che dobbiamo prendere coraggio e chiederci davvero come poter risolvere ciò che al momento ci ‘tormenta’. 
  • Padre: il padre rappresenta colui che indirizza, un punto di riferimento e fonte d’ispirazione. Quando sogniamo il nostro papà ormai defunto, il nostro subconscio ci sta allertando. È molto probabile che si stia vivendo un momento critico, di passaggio, un cambiamento improvviso che non desideravamo in realtà. Ecco perché sognare il proprio papà significa di dover prendere di petto la situazione e analizzarla, provando a trovare il buono in questo nuovo percorso di vita.

LEGGI ANCHE: Hai fatto questi sogni? Significa che probabilmente sta per arrivare una cascata di soldi

  • Marito/moglie: perdere il proprio compagno di vita non è mai facile, specialmente quando la separazione è avvenuta in tenera età o in una fase di vita in cui c’era ancora molto da poter fare. Solitamente chi sogna il proprio partner ormai defunto sente il bisogno di appoggio, di conforto e consolazione, pertanto sognarlo significa che abbiamo bisogno di un aiuto esterno nonostante si faccia resistenza. Il nostro subconscio ci sta informando che dobbiamo lasciarci andare ogni tanto e non tenere tutto il dolore dentro di noi.
Impostazioni privacy