Come prendersi cura del giardino in 3 step: sarà rigoglioso e invidiato da tutto il vicinato

La cura del giardino è fondamentale per chi vuole vivere in un ambiente immerso nel verde: ecco come fare in 3 semplici step

Una casa con annesso giardino da vivere sia in inverno che in estate è il sogno di molti. Tante villette persino in città offrono la possibilità di ospitare piccoli o grandi spazi verdi con fiori, piante e ovviamente le decorazioni tipiche degli ambienti esterni come ombrelloni, dondoli e pareti di legno.

cura del giardino
Ecco come curare il proprio giardino in 3 semplici e facili step!

Vivere un giardino è meraviglioso, specialmente con l’arrivo della primavera e dell’estate, possiamo organizzare pranzi e cene con gli amici, impiantare piscine o semplicemente prendere un po’ il sole rinfrescandosi con le docce. Tuttavia alcuni potrebbero sottovalutare un po’ l’importanza della manutenzione, facendolo poi apparire trascurato e quindi più brutto.

Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi come curare il giardino in 3 semplicissimi step. Non bisognerà essere dei grandi esperti, basterà solo seguire questi piccoli accorgimenti!

LEGGI ANCHE: Arriva la primavera, è tempo di decorare il giardino! Eccoti 3 idee facili, divertenti ed economiche

Prendersi cura del giardino in 3 semplici step: eccoti qualche consiglio pratico e utile

Come dicevamo, non possiamo di certo pensare che il giardino vada avanti in modo autonomo. Gran parte del lavoro dobbiamo farlo noi poiché piante, alberelli e prato hanno bisogno di cure meticolose e importanti. Molti tendono a trascurare la manutenzione poiché non sanno da dove partire o per mancanza di tempo, ma siamo sicuri che con questi 3 consigli di cura riuscirete ad avere un giardino splendido, invidiato da tutto il vicinato!

curare il giardino
Personalizziamo il giardino con lampade, faretti e lucine, sarà molto accogliente!

LEGGI ANCHE: Giardino meraviglioso in primavera? Devi assolutamente piantare queste piante ora

  • Meccanismo di irrigazione: non si può di certo pensare che un giardino non abbia bisogno di acqua per essere vivo, tantomeno farlo manualmente poiché richiederebbe troppo tempo e dispendio di energie. Pertanto potremmo optare per un sistema di irrigazione classico(in commercio ormai ne troviamo alcuni facilmente installabili e a buon prezzo) che ci garantirà un prato sempre verde e rigoglioso. Consigliamo di irrigare il giardino alle prime ore del mattino e del tramonto, in questo modo il terreno e la vegetazione assorbiranno più lentamente l’acqua.
  • I giusti fertilizzanti: così come l’acqua, il giardino vuole ovviamente i suoi fertilizzanti affinché sia sempre rigoglioso e sano, specialmente se vogliamo piantare nuove piante e fiorellini. In commercio ormai ne troviamo di completamente ecologici, senza composti chimici e che nel tempo ci concederanno tantissime soddisfazioni. Il fertilizzante dovrà essere utilizzato soprattutto all’inizio della primavera, sia nei terreni con piante vecchie, sia per quelli che ospiteranno piantine nuove.

LEGGI ANCHE: Vuoi abbellire il tuo giardino? Attenzione a cosa pianti, questi alberi sono davvero pericolosi

  • Ricordati di potare le piante: i giardini possono apparire visibilmente trasandati e trascurati per via della crescita incolta delle piante. Ecco perché dovremo sempre ricordarci almeno 1 volta al mese di potare i rami più lunghi, eliminare le foglie secche o i fiori marci, spuntare i cespuglietti garantendo sempre una forma costante. Sarà un lavoro impegnativo, ma ve lo garantiamo, in questo modo il giardino apparirà sempre perfetto. In ultimo, ma non per importanza, ricordiamoci di proteggere piante, alberi e fiori in inverno con sacchetti trasparenti forati. Arriveranno in primavera sani e super colorati!
Impostazioni privacy