Quali sono gli alimenti che non devi mai mettere in microonde: c’è anche quello

Il microonde è un elettrodomestico utilizzato da tutti. Ma esistono alcuni alimenti che non devono assolutamente essere messi lì: ecco quali sono.

La tecnologia è sempre all’avanguardia e ciò significa che ogni anno le aziende produco un nuovo elettrodomestico. Anni fa l’innovazione più grande è stata la lavastoviglie, poi il microonde, oggi la friggitrice ad aria e così via, ce ne saranno anche altre. Ma a proposito di microonde, quasi tutti gli italiani lo hanno nelle proprie case e lo utilizzano per cuocere e riscaldare veramente di tutto.

microonde
Non mettere assolutamente questi alimenti nel microonde, potresti pentirtene

LEGGI ANCHE >> Ti spiego passo passo come si pulisce il microonde con un metodo naturale

In realtà dovremmo fare molta attenzione, perchè non tutti gli alimenti vanno cotti o riscaldati in esso. E oggi vi diremo quali sono e i motivi per cui sarebbe opportuno evitare di metterli proprio lì. Scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE >> Una sola ciotola, è tutto quello che ti servirà per avere un microonde splendete senza fatica

Non farlo anche tu, non commettere questo errore! Questi alimenti non vanno assolutamente messi nel microonde

Il primo alimento che bisogna assolutamente evitare di mettere nel microonde è il sedano. Questo non dovrebbe essere cotto se vogliamo insaporire un secondo piatto, ma se proprio dobbiamo o vogliamo farlo è bene che venga cotto sul fuoco, in pentola, seguendo le classiche regole. Se viene messo nel microonde potrebbe diventare cancerogeno.

Secondo: le uova. Primo motivo, molto semplice e che ci fa sicuramente abbandonare l’idea di poterle cuocere lì è che diventano tossiche. In secondo luogo, se mettiamo un uovo con tutto il guscio nel forno, questo, raggiunte le alte temperature, potrebbe esplodere. Terzo la frittata assumerà un sapore amaro, nonchè pericolo per la nostra salute.

microonde
Non commettere questo banale errore: evita di metterli in questo elettrodomestico

LEGGI ANCHE >> Il microonde puzza di bruciato? Prova questi rimedi fai da te e tornerà profumatissimo

Terzo: il riso. Il riso non può essere riscaldato più volte dopo averlo cotto, magari qualche giorno prima. Il motivo è semplice: i batteri possono moltiplicarsi e causarci un’intossicazione alimentare.

Ultimo: i funghi. Questi contengono vitamine e proteine, ma se cotti nel forno a microonde potrebbero causare mal di stomaco o cattiva digestione a chi decide di mangiarli. Quindi, anche in questo caso, è opportuno cuocerli in padella e mangiarli appena cotti.

Impostazioni privacy