La carne di cinghiale sarà tenerissima se usi il tocco da maestro dello chef

La carne di cinghiale è molto pregiata ed anche difficile da preparare perché rischi che venga dura e stopposa. Usa questo trucco da maestro e si scioglierà in bocca.

La carne di cinghiale è molto apprezzata perché ha un sapore molto intenso. Chi ama la selvaggina non può certo rinunciare ad un bel piatto di pappardelle con il ragù di cinghiale.

segreto cottura cinghiale
Segui questi pratici e semplicissimi consigli e tutti i tuoi piatti a base di carne di cinghiale saranno sempre impeccabili!

Con questa carne però non si preparano solo degli ottimi primi piatti, ma anche secondi succulenti ed irresistibili. Non tutti riescono a cucinarla in modo impeccabile perché la carne di cinghiale è molto fibrosa. Infatti, le cotture migliori sono quelle in padella, in umido e nel sugo proprio perché è più facile che i legami della carne si spezzino favorendo una certa morbidezza. Se vuoi stupire la tua famiglia preparando un piatto impeccabile, buono come quello di un ristorante, ho qui per te qualche consiglio sulla cottura della carne di cinghiale.

LEGGI ANCHE > Per un tiramisù cremoso devi stare attenta a questo passaggio che sbagliano tutti

Cuoci così la carne di cinghiale e sarà tenera e gustosissima!

Come dicevamo, questo tipo di carne può essere usata per preparare moltissimi piatti. È perfetta per il ragù, ma anche per secondi come spezzatini. La cottura non è veloce, anzi richiede dei tempi abbastanza lunghi, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena.

carne di cinghiale segreto
Se vuoi che la carne di cinghiale sia tenerissima e saporita, non devi far altro che seguire qualche piccolo consiglio!

LEGGI ANCHE > La ricetta veloce per il pane fatto in casa: dal forno uscirà un profumo irresistibile

Se vuoi preparare un bel piatto, classico ed intramontabile, di pappardelle al ragù di cinghiale non devi far altro che fare un bel soffritto di cipolla, carote e sedano. Aggiungi i piselli e i pezzetti di cinghiale. Rosola per 10 minuti a fiamma vivace. Sfuma con il vino e aggiusta di sale e pepe. Togli i pezzi di carne e macinali all’interno del mixer, poi rimettili di nuovo nella pentola. Aggiungi la passata di pomodoro, qualche erba aromatica e dell’acqua calda che ricopra perfettamente la carne. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma e cuoci per 45 minuti mescolando ogni tanto. 

LEGGI ANCHE > Fagotti dolci e morbidi al forno: una vera bontà pronta in soli 5 minuti

Se vuoi preparare uno spezzatino devi usare il cosciotto, tagliarlo in pezzetti e lasciare per 12 ore a macerare in acqua e aceto. Poi devi asciugarlo e rosolarlo in padella con burro e strutto. Dopodiché, devi unire la cipolla, l’alloro e qualche peperoncino intero. Aggiusta di sale e sfuma con del vino rosso. Cuoci a fiamma bassa per almeno un’ora abbondante. Se invece vuoi preparare del cinghiale in umido devi tagliare la carne in pezzi e rosolarla in padella con olio e aglio. Sfuma con il vino, aggiusta di sale e pepe e unisci basilico e origano. Mescola e poi aggiungi i pomodori. Copri con un coperchio e cuoci per almeno un’ora. Se hai paura che possa asciugarsi troppo, aggiungi un po’ di passata di pomodoro.

Segui questi pratici consigli e vedrai che la carne di cinghiale si scioglierà in bocca. Il segreto è il tempo di cottura, più cuoce e più sarà tenera.

Impostazioni privacy