Per un tiramisù cremoso devi stare attenta a questo passaggio che sbagliano tutti

Se vuoi preparare un tiramisù denso e cremoso non devi far altro che fare attenzione a questo passaggio: tutti commettono questo errore banalissimo!

Il tiramisù è il dessert al cucchiaio per eccellenza, tutti lo amano, grandi e piccoli. Solo a sentirlo nominare sono certa che ti è già venuta l’acquolina in bocca.

tiramisù segreto
Tutti sbagliano questo passaggio importantissimo quando preparano il tiramisù: occhio perché probabilmente lo fai anche tu!

Essendo un dolce che non richiede una cottura, può sembrare facile da preparare, ma non è assolutamente così. Come ogni ricetta, nasconde qualche piccola insidia che solo i più esperti conoscono. Proprio perché è un dolce freddo, la crema deve essere lavorata in un certo modo, i savoiardi bagnati il giusto e gli strati devo essere composti a regola d’arte. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio per preparare un tiramisù, a dir poco perfetto, e fin da subito ti renderai conto della differenza rispetto a quelli che hai preparato fino ad oggi. Scopriamo subito insieme i segreti per realizzare un tiramisù davvero impeccabile.

LEGGI ANCHE > Chiacchiere di Carnevale: il passaggio fondamentale che tutti sbagliano

Il tiramisù perfetto esiste: basta che tu faccia attenzione a questo passaggio fondamentale!

In cucina e soprattutto quando si parla di dolci, sbagliare un piccolo passaggio può compromettere il risultato in un modo impensabile.

passaggio tiramisù
Mi raccomando: lascia a riposo il tiramisù almeno per 4 ore in frigo così avrà il tempo per assestarsi!

LEGGI ANCHE > Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Una ricetta salata, che sia di un primo o di un secondo, si può sempre aggiustare in qualche modo, ma con i dolci non puoi permetterti di sbagliare. Devi avere la precisione di un chimico per riuscire a farli alla perfezione. In molti pensano che il tiramisù sia facile solo perché non va cotto nel forno ed è proprio questa convinzione che finisce per rovinare tutto. Se vuoi prepararlo in modo impeccabile devi semplicemente seguire questi piccolissimi consigli:

  • Le uova: già ti ho parlato di qualche trucchetto per preparare dei dolci magnifici ed anche in quella occasione ti ho parlato dell’importanza delle uova. Non mi riferisco alla qualità, ma alla temperatura. Se vuoi realizzare un tiramisù celestiale devono essere assolutamente a temperatura ambiente e non fredde. Mi raccomando, non dimenticarlo.
  • Il caffè: prima di tutto, deve essere buono e bello stretto, come il caffè che sorseggi di solito a casa. Non farlo lungo, deve avere un gusto intenso e deciso, inoltre non devi zuccherarlo visto che lo aggiungi nelle uova. È proprio l’inzuppo dei savoiardi nel caffè amaro a dare quel contrasto tanto amato. Infine, mai e dico mai usarlo caldo. Se inzuppi i biscotti nel caffè caldo diventano troppo mollicci finendo per creare un’immangiabile pappetta. Quindi aspetta sempre che si raffreddi completamente.

LEGGI ANCHE > Le Castagnole di Carnevale non sono solo dolci! Prova questa versione sfiziosissima

  • La crema: monta sempre gli albumi a parte senza aggiungere lo zucchero, quello va nei tuorli. Per prima cosa, monta gli albumi a neve e quando passi ai tuorli non avere fretta. Montali per bene, anche per 10 minuti consecutivi perché devi ottenere un composto molto arioso e denso. Solo dopo devi aggiungere il mascarpone, lavorare ancora la crema e solo alla fine unire gli albumi. Incorporali al composto con una paletta e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto e sempre nello stesso verso, altrimenti rischi che tornino ad essere liquidi.
  • La panna: in tanti la usano, ma ti consiglio di non fare questo errore. Il gusto della panna va a coprire quello del mascarpone e dona al tiramisù una consistenza meno cremosa. Prova a non usarla e vedrai che sarà tutta un’altra cosa.
Impostazioni privacy