Vorresti del basilico fresco tutto l’anno? Allora devi fare così

Il basilico, che buono! E soprattutto che bell’odore che ha! Peccato che lo troviamo solo in estate, o forse no? Per averlo fresco tutto l’anno devi fare così.

Le erbe aromatiche che emanano un profumo unico che si sente anche a distanza di metri sono sicuramente tantissime, come: la menta, il rosmarino e il basilico. Ed è proprio su quest’ultimo che oggi vogliamo porre la nostra attenzione. Ha un odore ed un sapore unico che non troviamo in nessun’altra erba aromatica, ma c’è un piccolissimo problema: cresce solo in estate.

basilico
Solo in questo modo riuscirai ad averlo fresco tutto l’anno

LEGGI ANCHE >> Sai che puoi sostituire il pesto di basilico con altre creme salate? Eccone alcune adatte ad ogni occasione

Riflettendoci bene, è davvero un problema? Forse no, perchè conosciamo un metodo che riuscirà a farcelo avere fresco per tutto l’anno. Vediamo insieme in che modo e soprattutto cosa dobbiamo fare affinchè ciò accada.

LEGGI ANCHE >> Il contorno del martedì sera con solo due ingredienti: zucchine e basilico, guarda cosa puoi fare

Basilico fresco tutto l’anno? E’ possibile, solo se utilizzi questo metodo

Ci sono diversi metodi per far sì che il basilico duri tutto l’anno e che soprattutto sia fresco per tutti e 12 i mesi. Vediamoli insieme.

Il primo prevede che: prendiamo le foglie di basilico, le laviamo per bene e le riponiamo in un canovaccio per poterle asciugare al meglio. Dopo che si sono asciugate benissimo le congeliamo. In che modo? Prendiamo un vasetto e mettiamo al suo interno un po’ di sale grosso, qualche foglia di basilico e copriamo con l’olio. Continuiamo il procedimento fino a quando non saremo giunti al limite del barattolo.

piantina
Due metodi che ti cambieranno la vita: seguili!

LEGGI ANCHE >> La tua piantina di basilico avrà vita breve se non fai subito questo: tutto molto semplice

Secondo metodo: laviamo sempre le foglie di basilico, stacchiamo ogni singola foglia e lasciamola asciugare sempre su uno strofinaccio. Mettiamo tutte le foglie su un vassoio o su un po’ di carta argentata e riponiamole nel freezer fino a quando non si saranno congelate; fatto ciò mettiamole in una bustina ermetica e riponiamole di nuovo nel freezer. In questo modo le avremo pronte all’uso per ogni evenienza.

Ecco allora i due modi più semplici per poter conservare il basilico fresco ed averlo perfetto per ogni occasione; in questo modo non dovremo più aspettare l’estate.

Impostazioni privacy