Il contorno del martedì sera con solo due ingredienti: zucchine e basilico, guarda cosa puoi fare

Vuoi preparare un fantastico contorno e stupire tuo marito a cena? Ecco come devi fare, ti basteranno solo le zucchine e il basilico e si crea la magia.

zucchine e basilico
Crea un contorno diverso dal solito per la tua cena del martedì: le zucchine trifolate al basilico (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay )

Cosa dover cucinare come contorno la sera accanto ad un secondo è sempre più complicato e spesso ci limitiamo alla solita insalatina, a volte addirittura a quella nelle buste per evitare di doverla lavare e preparare, o ai pomodori. Insomma contorni soliti che trovi sempre in frigo. Stasera invece vogliamo farvi preparare un contorno diverso dal solito, ma facile, veloce e gustoso: zucchine e basilico. Vediamo insieme la ricetta e come prepararlo al meglio.

LEGGI ANCHE >> Solo zucchine e pochi ingredienti per il pranzo di oggi: è la ricetta velocissima che hai sempre sognato!

Zucchine e basilico, mai accoppiata fu più vincente!

zucchine
Cuoci in questo modo le zucchine e vedrai che successo (Foto di Manfred Richter da Pixabay )

Il contorno che andremo a preparare oggi è molto semplice, si tratta di: zucchine trifolate al basilico.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 400 gr di zucchine
  2. Due limoni
  3. Uno spicchio di aglio
  4. Basilico
  5. Sale
  6. Pepe
  7. Olio extravergine d’oliva

Laviamo accuratamente ed eliminiamo le estremità delle zucchine. Tagliamole a rondelle e mettiamole da parte, in una scodella. In una ciotola premiamo i due limoni, aggiungiamo il sale, l’olio, il pepe, l’aglio, privato del cuore interno, e infine il basilico tritato finemente.

Riprendiamo le zucchine e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il composto appena creato, ricopriamo tutto con una pellicola e mettiamo in frigo. Lasciamo marinare per un’oretta.

Prendiamo una padella grande antiaderente e versiamo qualche filo d’olio. Aggiungiamo le zucchine appena riprese dal frigo e rosoliamole per circa 5 minuti. Mettiamo su il coperchio e lasciamole cuocere per altri 10 minuti.

Spegniamo e impiattiamo. Possiamo salare e pepare a nostro piacere e se vogliamo aggiungere anche altro basilico. Sarà un contorno da paura e sicuramente diverso dal solito.

Impostazioni privacy