Pulire il forno non costerà più fatica: eccoti un trucchetto per un pulito impeccabile in meno di 5 minuti

Pulire il forno sarà una passeggiata con un trucchetto formidabile: se ti dicessi che non dovrai muovere neppure un muscolo? Rimarrai a bocca aperta!

Le pietanze cotte nel forno sono davvero succose e squisite: basta pensare al classico arrosto della domenica, alle paste ricche di sughi sfiziosi, così come tranci di merluzzo, salmone e orata cotti con succo di limone e spezie varie. Insomma, il forno ci concede sempre parecchie soddisfazioni e non potremmo mai farne a meno poiché indispensabile!

pulire forno elettrico
Pulisci il forno in questo modo, non dovrai faticare neppure un attimo!

Tuttavia possiamo urlarlo a voce piena, pulirlo è una gran seccatura. Non solo perché richiede parecchie energie, ma soprattutto per gli angoli più interni e le superfici nascoste, che tendono ad imbrattarsi del grasso emanato dai cibi. Se però vi dicessimo che esiste un trucchetto di pulizia che vi eviterà tempo speso, fatica ed energie? Non ci crederete, ma il forno si pulirà quasi solo! Ecco come fare

LEGGI ANCHE: Sapevi che puoi congelare la pasta sfoglia? Ecco come

Pulire il forno sarà una passeggiata: eccoti un trucchetto che ti lascerà letteralmente a bocca aperta

Possiamo garantirvelo, nel momento in cui scoprirete questo trucchetto rimarrete a bocca aperta e inoltre vi conquisterà: non solo garantirà una pulizia profonda ed accurata, ma eviterà di produrre olio di gomito per ore ed ore, senza fatica, stress o risultati indesiderati. Nonostante sia un elettrodomestico fondamentale, il forno tende a sporcarsi persino negli angoli più nascosti, ma grazie a questo metodo non dovrete più preoccuparvi! Di cosa avremo bisogno?

pulire forno
Questo trucchetto permetterà di avere il vetro del forno perfettamente lucido e brillante!

LEGGI ANCHE: Anche le porte hanno bisogno di pulizia: ti svelo un trucco per farle brillare, rimarrai a bocca aperta

Pulire il forno sarà una passeggiata con questo trucchetto, inoltre non dovremo procurarci nessun prodotto specifico, se non quello che abbiamo già in casa. Sapevate che il succo di limone e l’aceto, se riscaldati, diventano una soluzione super sgrassante? Ecco perché ci occorreranno, non dovremo faticare neppure un istante! Iniziamo quindi spremendo il succo di un limone in una ciotolina capiente, resistente alle temperature alte, come ad esempio in ceramica. Aggiungiamo 1 bicchiere colmo di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato e 1 bicchiere d’acqua.

Mescoliamo accuratamente fin quando gli ingredienti si amalgameranno a dovere e il bicarbonato si scioglierà completamente. Poniamo la ciotolina su una leccarda da forno posta a metà altezza per poi ‘cuocere’ letteralmente a 220° per 15 minuti. 

LEGGI ANCHE: La scopa e il mocio sono indispensabili per la pulizia della casa, ma sappiamo disinfettarli nel modo giusto?

La miscela creata, con le alte temperature del forno, evaporerà creando una sorta di patina sgrassante, scioglierà lo sporco più ostinato, persino le incrostazioni vecchie. Passato quindi il tempo necessario sforniamo la leccarda e la ciotolina, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare appena. Con una spugnetta per piatti strofiniamo eliminando lo sporco per poi rimuovere i residui con una pezza in microfibra. Il forno saprà di fresco, di pulito e non dovremo preoccuparci delle incrostazioni! 

Impostazioni privacy