La scopa e il mocio sono indispensabili per la pulizia della casa, ma sappiamo disinfettarli nel modo giusto?

La pulizia della casa ha bisogno sicuramente di scopa e mocio. Sono gli strumenti che ci aiutano a pulire, ma come puliamo loro? Siamo sicuri di farlo bene?

Non basta pulire regolarmente la nostra casa per disinfettare tutto il nostro ambiente, dobbiamo anche occuparci di pulire gli oggetti che ci aiutano in quest’impresa.

pulizie
Sappiamo pulire gli oggetti che usiamo per la pulizia della casa? (Fonte: Adobe Stock)

Non abbiamo idea di quanti batteri possano insinuarsi all’interno di questi strumenti delle pulizie: dalla tradizionale scopa, fino al mocio, l’accumulazione di batteri non rimane isolata ai nostri accessori, durante le pulizie potremmo distribuirli in tutta la nostra casa: altro che pulizia.

LEGGI ANCHE: Basterà un solo oggetto e la tua scopa diverrà pulita in un attimo: un’idea davvero geniale

Per una pulizia corretta dobbiamo partire dalla scopa e dal mocio

Fare tanti salti mortali per tenere pulita tutta la casa a cadenza regolare è inutile, se non impariamo a disinfettare i materiali che usiamo per pulire. Continua a leggere e ti svelo il modo giusto per farlo.

scopa
Se non pulisci bene la scopa è inutile pulire casa, i germi li porti praticamente a spasso. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Come disinfettare la paletta e la scopa: il rimedio a costo zero naturale che ti lascerà a bocca aperta

Pulire la scopa: basta trovare un pettine con delle setole abbastanza grosse, oppure direttamente una spazzola vecchia che non usiamo più, questo strumento è indispensabile per levare lo sporco che si accumula nella nostra scopa. Poi procurati un contenitore abbastanza ampio e riempilo con dell’acqua tiepida, fatto questo aggiungi un po’ di detersivo. Preparata questa soluzione puoi immergere la scopa e lasciarla a bagno per almeno 20 minuti. Terminato questo lasso di tempo, sciacquala della semplice acqua e lasciala asciugare all’aria ma rigorosamente capovolta, è l’unico modo per non alterare la forma delle setole.

Pulire il mocio: la pulizia di questo strumento va eseguita almeno ogni 3 settimane, basta prendere il secchio e riempirlo con acqua tiepida e un detergente sgrassante. Preparata la soluzione lasciamolo a bagno per 30 minuti e, passato questo tempo, scolare il mocio. Terminato questo passaggio puoi rimetterlo dentro una bacinella piena d’acqua per eliminare definitivamente le traccie sia della sporcizia che del sapone.

LEGGI ANCHE: Come disinfettare e pulire il mocio: il segreto sta proprio in cucina

Pulire gli stracci: per lavare gli stracci prendi una ciotola e versa dell’acqua tiepida, una tazza di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto bianco e del succo di limone. Preparata questa soluzione, lascia in ammollo gli stracci per almeno mezz’ora. Poi, una volta passato questo tempo, strofina ogni straccio ben bene e sciacqua con dell’acqua pulita, concludi lasciando asciugare all’aria.

Impostazioni privacy