Come disinfettare e pulire il mocio: il segreto sta proprio in cucina

Scopri come disinfettare e pulire il mocio per i pavimenti: questo trucchetto geniale lo sbiancherà e sgrasserà in meno di 5 minuti!

Il mocio è una delle invenzioni più comode che l’uomo abbia potuto inventare poiché ha reso decisamente più facile la pulizia dei nostri pavimenti, specialmente quelli realizzati con materiali più delicati come il marmo o la ceramica. Facile, intuitivo e leggero, le fibbie di tessuto cui è composto permettono di assorbire il giusto quantitativo di acqua e detersivo che permette una detersione profonda ed accurata, ma è anche vero che tende a sporcarsi spesso e piuttosto in fretta. Quanti di noi possiedono un mocio che dal bianco candido delle strisce di tessuto è diventato grigio fumo? Una corretta igienizzazione e pulizia permette non solo di lavare i pavimenti sempre nel migliore dei modi, ma garantisce risultati assicurati oltre a delle superfici ben igienizzate e a prova di microbi e batteri. Vediamo insieme un trucchetto per sbiancarlo, sgrassarlo e farlo tornare come nuovo in meno di 5 minuti.

LEGGI ANCHE: Come disinfettare la paletta e la scopa: il rimedio a costo zero naturale che ti lascerà a bocca aperta

Scopri come pulire il mocio in meno di 5 minuti: questo trucchetto servirà a sgrassarlo e disinfettarlo

Oltre alla questione igienica, un mocio sporco e non accuratamente sgrassato può lasciare fastidiosissimi aloni sulle superfici dei pavimenti che andrebbero ad annullare tutti i nostri sforzi legati alla pulizia e questo di certo non fa piacere. Oltretutto un mocio sporco può lasciare striature imbevute più scure, ciò è dipeso dal fatto che il tessuto cui è composto tende ad assorbire in poco tempo tutto ciò che è depositato sui nostri pavimenti e proprio per questo bisogna mantenerlo sempre ben pulito, sgrassato e sbiancato. Vediamo insieme come procedere con qualche trucchetto geniale a prova di sporcizia

come pulire mocio
La miscela da aggiungere al secchio del mocio possiamo utilizzarla per pulire e sgrassare anche le classiche pezze per pavimenti oppure le scope specifiche per le superfici!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Riempiamo il classico secchio per lavare i pavimenti per metà del suo volume con acqua molto calda. Versiamo all’interno un po’ di candeggina ed immergiamo il mocio completamente. Lasciamolo a mollo per circa 20 minuti e poi procediamo a roteare il bastone tra i palmi con movimenti da destra verso sinistra o viceversa. E’ importante eseguire l’operazione in modo veloce, bisognerà creare una sorta di centrifuga in modo che lo sporco possa staccarsi dalle varie fibre del tessuto. Procediamo roteando il mocio per circa 2/3 minuti, strizziamolo e svuotiamo il secchio.
  • Riempiamolo nuovamente con altra acqua calda, immergiamo all’interno il mocio ed aggiungiamo alcuni ingredienti riposti nelle nostre cucine: 2 cucchiai di sapone per i piatti, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale. Agitiamo il mocio in modo che tutti gli elementi possano sciogliersi e lasciamo a mollo per circa 1 ora. Passato il tempo necessario ripetiamo i movimenti rotatori riportati sopra. Noteremo all’istante come il nostro mocio sarà decisamente più bianco, profumato e pulito. Per una pulizia ancora più profonda basterà lasciare a mollo il mocio un’altra ora, risciacquare abbondantemente e poi ripetere la prima fase con la candeggina. Possiamo assicurarvi che con questo metodo sarà sempre ben pulito, igienizzato e splendente e non lascerà più quelle fastidiose macchie o aloni sul pavimento ed in più avremo eliminato eventuali germi e batteri presenti sulle varie componenti del tessuto. Questo trucchetto è davvero comodo e funzionale!
Impostazioni privacy