Se il divano ti sembra ormai rovinato, non buttarlo: ecco cosa farlo diventare nuovo

Non devi per forza comprarti un divano nuovo: esistono dei trucchetti per rinnovarlo in poche e semplici mosse, assurdo non averci pensato prima.

Il divano è l’oggetto più vissuto che probabilmente abbiamo in tutta la nostra casa. Non è solo un semplice oggetto è un vero e proprio luogo di relax e convivialità, incredibile  pensare al nostro appartamento senza di lui.

divano cuscini
Se il tuo divano ti sembra rovinato: ecco di cosa avrebbe bisogno. (Fonte: Adobe Stock)

Data la sua importanza e presenza nelle nostre giornate e serate, è chiaro e naturale che risenta del nostro ‘peso’, infatti si deteriora facilmente e passato qualche tempo è proprio il caso di trovare un modo per rinnovarlo, prima di deciderci di sostituirlo.

LEGGI ANCHE: Esiste un rimedio pratico e veloce per togliere i pelucchi dal copridivano: sai come si fa?

Un divano rovinato si può rinnovare facilmente: senti qui

Oltre alla collaborazione di un tappezziere, possiamo fare dei piccoli accorgimenti al nostro divano a costo zero. Non farà bene solo alle nostre tasche ma anche all’ambiente.

divani
Con questo trucchetto il divano diventerà come quando l’hai comprato. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Vuoi rinfrescare divano e cuscini? Non smontarli, ti basterà questo spray per un profumo unico

Dare una nuova vita agli oggetti di casa è il minimo che possiamo fare per rendergli il giusto ringraziamento per il loro operato, ecco perchè prima di deciderti di buttarlo è il caso di provare a rinnovarlo.

  • Copridivano: è consigliata una tipologia in tessuto, una semplice copertura da mettere sul divano dà una bella rinfrescata al tuo divano, in particolare grazie al colore. Puoi anche optare per qualche modello tematico, magari natalizio, in linea con il periodo.
    Esistono svariati modelli, per tutti i gusti: da quelli elasticizzati a quelli sagomati, dipende tutto da ciò che preferisci e da quanto vuoi spendere.
  • Copridivano fai-da-te: se non vuoi comprare qualcosa di nuovo, puoi usare delle vecchie lenzuola, l’ideale sarebbe scegliere quelle caratterizzate da dimensioni abbastanza ampie.

LEGGI ANCHE: Il cane ha fatto la pipì sul divano: che disastro! Non disperare e segui questo metodo geniale

  • Cuscini: ad occhio il problema dei vecchi sofà è sicuramente quello di avere dei cuscini un po’ deformati, con poco spessore e sgonfi. In commercio possiamo trovare  la fibra di riempimento, sia in poliestere, naturale e anallergica. Basta inserirla nei cuscini ma non solo, anche nella seduta e nei braccioli, sarà come nuovo.
  • Pittura i piedi: un’altra soluzione potrebbe essere di dipingere i piedi del divano con colori ad hoc a seconda dei materiali. Oppure sostituirli se sono rimovibili, è un dettaglio che può sembrare da poco ma ad occhio cambierà l’intero sofà.

 

Impostazioni privacy