Un primo piatto col brodo è proprio quello che ci vuole con questo freddo: ecco alcune idee

Sei pronta a scoprire le ricette di un primo piatto col brodo? Con questo freddo è proprio l’ideale e non può mancare sulla tua tavola.

In inverno tutto ciò che desideriamo è riuscire a preparare o comunque a mangiare un bel primo piatto col brodo, per poter, in qualche modo, contrastare il freddo.

primo piatto col brodo
Preparare primo piatto col brodo – Mammastyle

Solitamente le basse temperature non fanno altro che farci venir voglia di cibo caldo, un bel bagno caldo, coperte calde: insomma tutto ciò che di opposto c’è al freddo. Per quanto riguarda l’ambito culinario poi, possiamo dire che la presenza di piatti caldi sulla nostra tavola non può far altro che allietare la giornata e renderla molto più carina di quello che non è. Vediamo insieme allora qualche ricetta di un piatto in brodo che può farci essere davvero felici.

Vuoi un primo piatto col brodo semplice da preparare? Ecco per te le diverse ipotesi

Abbiamo detto che in inverno la prima cosa che desideriamo è mangiare un piatto caldo che possa riscaldarci totalmente. Immaginate di passare un’intera giornata fuori casa, al freddo e alle intemperie e ritrovarsi a tornare di sera a casa; di certo, in questo caso, non desideriamo trovare un bel gelato o una deliziosa insalatona fredda, ma un piatto che possa essere davvero buono e caldo.

Ecco allora che la prima idea che ci viene in mente è sicuramente quella di preparare un buonissimo brodo. Se ci pensiamo per bene, era il piatto preferito dalle nostre nonne anche perchè è economico e ricco di vitamine e proteine. E’ semplicissimo da preparare, essendoci al suo interno solamente le verdure che lo rendono perfetto e, qualche volta se vogliamo dargli più sapore o dargli maggiore consistenza, possiamo aggiungere il pollo o la carne macinata creando delle buonissime polpettine.

primo piatto col brodo
Buonissimo primo piatto col brodo – Mammastyle

Ammesso che per prepararlo ci vogliono carote, patate, pomodoro, sedano e cipolla e che per renderlo più gustoso abbiamo bisogno di utilizzare carne o pollo, la domanda che ci sorge spontanea è: quale pasta è più adatta a tutto questo? Quale pasta è perfetta per il brodo? Sicuramente la prima che ci viene in mente sono i tortellini, che sono un tipo di pasta ripiena molto conosciuta che ci permette di creare un pranzo o una cena ‘completa’ e soprattutto buonissima

Al secondo posto troviamo poi i tubetti, che, se il brodo è anche passato di verdure, creano un piatto davvero unico, caldo e ‘cremoso’: con l’aggiunta di un po’ di parmigiano poi diventa davvero perfetto. Ancora continuando, troviamo sicuramente i tagliolini in brodo che tendono ad essere buonissimi da essere mangiati in questo modo; allo stesso modo dei precedenti se si pensa ad aggiungere un po’ di parmigiano creiamo un perfetto piatto.

Impostazioni privacy