La nonna non ne sbaglia una! Solo così potrai capire se le uova sono fresche o meno

Vuoi davvero capire se le uova sono fresche? Allora dovresti seguire questo trucchetto della nonna: incredibilmente vero.

Le uova sono degli alimenti molto utilizzati all’interno della nostra cucina, soprattutto quando dobbiamo cucinare un buon dolce o quando dobbiamo preparare un piatto delizioso.

uova fresche
Come sapere se sono uova fresche – Mammastyle

Ebbene, queste però possono essere fresche o vecchie. Chi ha la possibilità di avere una campagna, o un grande terreno in cui poter allevare delle galline, avrà anche la possibilità di stare lì a guardare e sapere quando quest’ultima depone le uova. Di conseguenza saprà se le uova sono fresche o meno e saprà cucinarle alla perfezione. Ma se invece le acquistiamo al supermercato come facciamo a saperlo? Seguendo un vecchio rimedio della nonna che, come ben sappiamo, ne sa una più del diavolo.

Se hai bisogno di sapere se le uova sono fresche devi seguire questo trucchetto della nonna che sicuramente ti salverà da piccoli inconvenienti

Abbiamo detto che le uova sono gli alimenti più mangiati e consumati in tutto il mondo. Per chi segue una dieta equilibrata e soprattutto fa esercizio fisico in palestra, quest’ultime sono fondamentali, perchè sono ricche di proteine; per i bambini sono buonissime e possono essere cotte in diversi modi, per variare la loro dieta e per noi adulti possono essere adoperate in diversi modi. Ma di certo, nel momento in cui decidiamo di acquistare ci sorge un grande dubbio “saranno fresche o no?”

Certo, potremmo sempre affidarci alla data di scadenza che riportano sul guscio o sulla scatola in cui sono contenute o potremmo seguire il trucchetto della nostra nonna che sicuramente ci farà stare molto più sicuri. Come ben sappiamo tutti i consigli delle nostre nonne fanno sì che si possa migliorare, in qualche modo, l’andamento della nostra vita. Possiamo dunque dire che sono ottimi sia per quanto riguarda le pulizie, sia per quanto riguarda il cibo sia qualsiasi altro rimedio.

uova fresche
Cosa dice la nonna sulle uova fresche – Mammastyle

Ebbene, anche questa volta la nostra cara nonna viene in nostro aiuto e ci dice come scoprire se le uova sono perfette seguendo il metodo del bicchiere e dell’acqua. Tutto quello che dobbiamo fare è prendere un bicchiere, riempirlo d’acqua ed inserire al suo interno l’uovo. Se questo farà le seguenti cose, allora sarà fresco o vecchio. Vediamole insieme.

  • Se l’uovo, nel momento in cui verrà messo in acqua, tenderà a scendere sul fondo e a girarsi sul lato, vorrà dire che è stato deposto da pochissimi giorni e di conseguenza può essere mangiato alla coque o completamente crudo;
  • Se messo nell’acqua tende a spostare la punta verso il basso nel momento in cui viene gettato in acqua, arrivando sul fondo, allora sarà fresco di una settimana e potrà essere mangiato alla coque o ad occhio di bue;
  • Se tende a spostarsi dal fondo e a galleggiare, dovrà essere consumato ben cotto perchè potrebbe essere deposto da un bel po’;
  • Se infine tende a galleggiare con la punta verso l’alto è il caso di gettarlo direttamente perchè è vecchio.
Impostazioni privacy