Non la solita parigina: ti suggerisco una ricetta speciale per questa pizza (con le patate)

Non la solita pizza e nemmeno la classica parigina, questa si prepara con le patate e sarà una delizia tutta da provare: leccherai il piatto.

Una delle poche cose che mette tutti d’accordo quando viene portata in tavola è senza dubbio la pizza. Con la sua croccantezza, soprattutto quella fatta in casa ed il suo sapore unico è capace di rendere felici anche i palati più sopraffini e di far tacere anche chi di solito mette bocca su tutto.

pizza parigina patate
Pizza con le patate- Mammastyle

Che sia quella acquistata in pizzeria o quella preparata in casa con le proprie mani, quando arriverà in tavola sarà una festa assicurata. I modi per poterla gustare sono davvero tantissimi, a partire dalla classica pizza margherita, fino ad arrivare a gusti più particolari e ricercati. Ma oltre alla solita versione, ci saranno tantissime altre varianti tutte da provare, una fra queste è ad esempio il calzone a forno oppure la più calorica pizza fritta alla napoletana.

Non è una pizza e nemmeno una parigina, questa la fai con le patate per un gusto unico

Un‘altra versione estremamente golosa e che spesso la troviamo come street food nelle strade di città è la deliziosa parigina. Una base di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto e provola, ricoperto da uno strato di pasta sfoglia. Una vera golosità sia per gli occhi che per il palato. Quello che però vogliamo mostrarvi oggi, sarà la giusta fusione fra queste due cose e vi permetterà di portare in tavola una vera novità. Allora prendete subito carta e penna ed usatela per annotarvi tutto quello che vi servirà per preparare questa sfoglia con prosciutto e patate.

pizza parigina patate
Pizza farcita con patate- Mammastyle

Per realizzare questa deliziosa sfoglia vi servirà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 5 patate lesse
  • 150 g scamorza secca a fette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 5 g di scalogno
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Per prima cosa dovrete lessare le patate come fate di solito, una volta che saranno cotte privatele della buccia e ponetele in una ciotola. Prendete adesso una forchetta e con i rebbi schiacciatele grossolanamente. Unite quindi o scalogno tritato finemente, aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e mescolate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo sulla leccarda del forno senza togliere la carta che vi uscirà in dotazione. Dopo averla ben stesa sistemate sopra il composto di patate e stendetelo per bene.

Adesso non dovrete fare altro che sistemare sopra le fettine di prosciutto cotto, quelle di scamorza e chiudere il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi, spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta che la superficie sarà ben dorata, sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite.

Impostazioni privacy