Pizza fatta in casa: non hai mai pensato a questo abbinamento ma ti farà perdere la testa

Questo delizioso abbinamento per condire la tua pizza fatta in casa ti farà letteralmente perdere la testa: mai mangiata così buona

Qualcuno ha detto pizza? Beh siamo ufficialmente entrati nel weekend, il penultimo di questo mese, ed ecco che la voglia di pizza si fa sentire. Ora che le temperature lo permettono, con un occhio di riguardo ai consumi, abbiamo più possibilità di utilizzare il forno di casa per preparare la nostra amata pizza in teglia.

abbinamento pizza
Pizza deliziosa: abbinamento superlativo (Credits: Adobe)

Croccante, filante e dal gusto semplicemente unico. Preparare la pizza è un vero e proprio atto d’amore. Buona come non mai, non si rinuncia a questa prelibatezza per nessun motivo al mondo. Abbiamo mangiato la pizza con ogni condimento possibile, ma sono sicura che questo manca ancora alla vostra lista. Ti propongo un abbinamento per condire la tua pizza dai sapori pienamente autunnali. Avrai voglia di fare il bis non appena la assaggerai! Ecco come prepariamo la pizza del sabato sera!

Il Weekend chiama ed a tavola arriva la pizza: con questo abbinamento il connubio di sapori è spettacolare!

L’abbiamo mangiata nella versione furba, e ci ha conquistati. Ma la pizza fatta in casa è buona sempre! In ogni versione decidiamo di prepararla, questa ci regala una vera e propria sinfonia di sapori. Dal classico ed intramontabile gusto ‘margherita’, la pizza ad oggi conosce un’infinità di varianti di sapori da portare in tavola che sono letteralmente pronti a stupirci. Scommetto che non hai mai preparato la pizza in teglia fatta in casa con questo abbinamento. Porti l’autunno in tavola e ti regalerà un’esplosione di gusto unica! Vediamo come la prepariamo:

  • Impasto, trovi qui la ricetta completa
  • 250g di Zucca
  • 200g di Patate
  • Sale e Pepe
  • Provola affummicata 
  • Rosmarino
  • Olio 
  • Aglio
  • Pancetta o Speck q.b

Una deliziosa dadolata di zucca e patate, abbinata alla provola ed alla pancetta, faranno da condimento alla nostra amatissima pizza fatta in casa. Procediamo per prima cosa pulendo la zucca liberandola dalla buccia, dai semi e dai filamenti. La tagliamo a cubetti e la laviamo. Laviamo le patate, le lasciamo sbollentare in acqua bollente. Dopodiché le scoliamo e le sbucciamo per poi tagliarle a spicchi grossolani. A questo punto, aggiungiamo in padella un filo d’olio insieme all’aglio. Aggiungiamo la zucca e le patate ed il rosmarino e lasciamo rosolare per qualche minuto. Per un sapore più rustico, possiamo sostituire la pancetta o lo speck con la salsiccia (circa 2 salsicce). In quel caso, sbudelliamo le salsicce e le sbricioliamo in padella dove le lasciamo rosolare con un filo d’olio per poi unirle alla zucca ed alle patate. Una volta lievitato l’impasto, lo stendiamo in una teglia oliata. Ed aggiungiamo un filo d’olio in superfice. La inforniamo a 200° per circa 12 minuti, dopodiché la tiriamo fuori e la condiamo con provola ed il nostro condimento. Inforniamo nuovamente e lasciamo proseguire la cottura per altri 15 minuti a 180°. Una volta pronta, sforniamo e gustiamo!

Impostazioni privacy