Questo condimento per la pizza non l’hai ancora provato: sapore unico, ecco cosa aggiungere

Il solito condimento per la pizza ti annoia, allora devi provare assolutamente questa imperdibile accoppiata dal sapore unico: ti piacerà!

Fare la pizza in casa durante la stagione estiva diventa proibitivo a causa dell’incessante caldo che rende tutto, o quasi, impossibile. Ma ora che le giornate sembrano essere più fresche e che l’autunno sta per entrare, possiamo finalmente dare inizio alla stagione degli impasti lievitati. Fra questi, la pizza è sicuramente una delle prelibatezze che ci concediamo e prepararla in casa è un vero a proprio piacere.

pizza condimento
Pizza condimento gustoso (Credits: Adobe)

Che sia una versione furba o quella preparata con più ore di lievitazione, portarla in tavola è sempre una gran gioia per tutti. Possiamo condire la pizza come più ci piace e renderla buonissima in pochissime mosse. Non solo mozzarella e pomodoro, con questo condimento la pizza scommetto che non l’hai ancora provata. Ti faccio assaporare una bontà unica. Ecco come la prepari!

Se la pizza vuoi preparare con questo condimento la devi mangiare: bontà unica, provala subito!

Un friabile impasto appena sfornato ed insaporito con un condimento incredibilmente gustoso. La pizza del sabato sera la devi gustare così, ti assicuro che ti piacerà da matti. D’altronde, in qualsiasi modo la prepariamo è sempre amata da tutti!

Hai mai provato il condimento con zucchine, pancetta e provola per condire la tua pizza fatta in casa? Un vero e proprio tripudio di profumo e sapori che farà danzare le tue papille gustative! Vediamo la ricetta completa:

  • 400ml di Acqua
  • 600g di Farina
  • 13g di Sale
  • 1g di Lievito di Birra
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 200g di Provola
  • 100g di pancetta
  • 150g di Zucchine
pizza condimento
Condimento per la pizza (Credits: Adobe)
  • Procediamo preparando innanzitutto il nostro impasto. Quindi, in un pentolino versiamo l’acqua e lo poniamo sul fuoco per lasciarla intiepidire leggermente. All’interno dell’acqua tiepida, sciogliamo il lievito dopodiché amalgamiamo e versiamo tutto all’interno di una ciotola capiente.
  • A poco a poco, all’acqua tiepida nella quale abbiamo sciolto il lievito, aggiungiamo la farina. Quando l’impasto comincerà ad essere ‘colloso’ aggiungiamo anche il sale. Continuiamo ad impastare aggiungendo altra farina, dopodiché, uniamo l’olio ed otteniamo un panetto.
  • Se questo sarà appiccicoso, lasciamolo riposare 20 minuti coperto con un panno umido. Dopodiché, trascorso questo tempo, impastiamo di nuovo per ottenere un panetto più liscio. Copriamo il panetto riposto nella ciotola e lo lasciamo lievitare almeno fino al raddoppio.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, cominciamo a dedicarci al condimento. Quindi, laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle. Le mettiamo in una ciotola con il sale e lasciamo colare l’acqua di vegetazione per poi scolarle, tamponarle e lasciarle rosolare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
  • Oliamo una teglia, ed al suo interno stendiamo una parte del nostro impasto schiacciandolo con i polpastrelli dal centro verso l’esterno così da creare un po’ di cornicione. Sulla superfice della pizza, aggiungiamo un po’ d’olio e riponiamo in forno a 200° per 15 minuti.
  • Trascorsi i 15 minuti, aggiungiamo le zucchine e la provola e completiamo la cottura per altri 10-15 minuti. All’uscita dal forno, aggiungiamo la pancetta e completiamo con l’aggiunta di basilico. Et voilà, eccola pronta!
Impostazioni privacy