E’ tempo di iniziare a pulire i termosifoni: fa così e sarà semplicissimo!

Il primo freddo ci fa subito pensare a cosa pulire e tra i nostri pensieri non mancano certo i termosifoni. Vediamo come renderli perfetti!

Quando pensiamo all’inverno o anche alle semplici pulizie autunnali, subito ci viene in mente di dover fare le pulizie generali: lavare i lampadari, l’armadio, i mobili e tutto ciò che tendiamo solitamente a ‘trascurare’ ogni settimana.

pulire termosifoni
Come pulire termosifoni – Credits: Adobe Stock

C’è però una parte della casa che tendiamo a pulire solo quando arriva questo periodo qui, fatto di aria fresca e piccolo venticello che ti accarezza il viso e la pelle. Parliamo dei termosifoni. Ebbene, vediamo insieme come pulire i termosifoni, prima che sia troppo tardi e che l’inverno tenda a diventare sempre più profondo. Nella speranza di poter tornare ad utilizzarli come un tempo senza aver problemi.

Pulire il termosifone sarà semplice e veloce: se segui questo metodo ci metterai davvero pochissimo tempo

Abbiamo detto che non appena le temperature tendono a calare di qualche grado, subito pensiamo alle cose da fare per l’inverno. Parliamo del cambio di stagione, delle pulizie approfondite di tutta la casa e del cambio dei piatti che decidiamo di portare in tavola. Ma se dovessimo soffermarci su qualche punto oggi, di certo ci soffermeremmo sulle pulizie. in particolare del termosifone.

Come ben sappiamo questo strumento è in ogni casa e serve per riscaldarci durante l’inverno. Sappiamo pure che, a causa dell’aumento del gas e dell’elettricità, tenderemo ad accenderlo molto poco o quasi niente, ma questo non vuol dire che non dobbiamo pulirlo, anzi. La sua pulizia è molto importante anche per eliminare completamente lo sporco al suo interno che potrebbe portare allergie o malattie a chi è in casa.

pulire termosifoni
Metodo per pulire termosifoni – Credits: Adobe Stock

Ma come dobbiamo pulirlo? Con un metodo semplicissimo. Non basterà semplicemente un panno in microfibra che ci consentirà di pulire, oggettivamente, solo la parte esterna, bensì qualcosa che lo pulirà anche dall’interno. Quindi avremo bisogno di:

  • un panno in microfibra
  • una bacinella
  • un detergente per pulire le superfici
  • una bottiglia con dell’acqua al suo interno

Riempiamo una bacinella con dell’acqua tiepida e mettiamo al suo interno un po’ di detergente per le superfici. Laviamo e strizziamo un panno in microfibra e puliamo il termosifone nelle ‘fughe’ facendo passare il panno tra esse e tirandolo con l’etichetta che ancora ha attaccato. Prendiamo poi la bottiglia d’acqua, sempre tiepida, mettiamo una bacinella vuota al di sotto e facciamo scorrere l’acqua nel termosifone stesso. Vedremo che, con questo gesto, verrà eliminato gran parte dello sporco presente al suo interno.

Finalmente avremo un termosifone super pulito e profumato. Ovviamente per finire dobbiamo passare il panno in microfibra anche all’esterno della superficie: in questo modo saranno eliminate le macchie di calcare e le gocce di acqua che si trovano su di esse.

Impostazioni privacy