Chi ti dice che la farina scaduta va gettata via? Utilizzarla in questo modo ti renderà davvero felice

Quante volte ti capita di ritrovarti la farina scaduta in casa? Non gettarla via, ma utilizzala in questo modo: sarà fantastico!

La farina è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati nelle nostre case che non può assolutamente mancare ed è anche molto economica.

 

Questa può essere adoperata per preparare dei dolci buonissimi, per preparare i calamari, le verdure o il baccalà con la pastella, insomma per dare quel tocco in più in cucina e per preparare pizza e pane che tutti amano immensamente. Capita però, molto spesso, che se non viene utilizzata in tempo, quest’ultima tende a scadere e siamo portati a gettarla via. Invece di gettare la farina scaduta nel bidone dell’immondizia, vediamo come possiamo riutilizzarla nel migliore dei modi.

Non gettare via la farina scaduta, perchè può diventare davvero molto utile se usata in questo modo

Abbiamo detto, precedentemente, che la farina è uno degli ingredienti che difficilmente manca in casa: è economica, la si trova ovunque ed è indispensabile per creare diversi piatti, tra cui pane, pasta e pizza con cui potremmo vivere senza problemi per un’intera settimana. Molte volte i supermercati tendono a mettere numerose offerte proprio su questo prodotto, soprattutto quando la scadenza di quest’ultima è ravvicinata e noi siamo tentati di prenderlo con la fatidica frase “tanto la utilizzo prima che scade”.

Ma, spoiler, non sempre accade ciò. Molto spesso, infatti, presi dalla voglia di acquistarla e soprattutto credendo di farci furbi prendendone in quantità superiore ed approfittando dell’offerta, tendiamo a comprarla, metterla nel mobile e non utilizzarla; ovviamente quest’ultima scade e deve essere solo gettata via. O forse no? La prima cosa che ci viene in mente da fare, a volte, è gettarla via con tutta la carta intorno. Noi oggi invece vogliamo mostrarvi diversi metodi per riutilizzarla alla perfezione, senza doverla gettare inutilmente. Vediamone qualcuno insieme.

farina scaduta
Non bisogna gettare via la farina scaduta perchè è molto utile – Mammastyle

Sapevate che la farina è un enorme anticalcare? Ebbene, anzichè andare in giro per i negozi di detersivi alla ricerca di un anticalcare davvero perfetto, possiamo utilizzare quest’ingrediente: risparmieremo soldi, tempo ed eviteremo di creare qualche ‘pozione chimica’ nelle nostre case. Tutto quello che occorre fare per far sì che funzioni  è unire farina, acido citrico e acqua demineralizzata; mettere tutto su una spugnetta e pulire il tutto.

Il secondo metodo per cui può essere utilizzato questo ingrediente è assorbire l’olio all’interno delle pentole. Spesse volte ci troviamo a dover lavare la pentola più di una volta perchè l’olio di cottura o di frittura non è andato via; sarebbe molto più comodo, invece, aggiungere un po’ di farina per assorbire e poi lavare il tutto con spugna e detersivo per i piatti. Potremo avere, così, pentole splendenti e non sprecheremo più la farina.

 

Impostazioni privacy