Ecco perché dovresti mettere la farina nel congelatore: a questo trucco geniale non hai mai pensato

Ecco perché dovresti mettere anche tu la farina all’linterno del congelatore: ti svelo un trucco geniale al quale non hai mai pensato!

La farina è uno di quegli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. A partire dall’amatissima pizza, per finire con una golosissima torta, è sicuramente l’ingrediente immancabile nella nostra dispensa.

farina trucco
Farina nel freezer: trucco geniale (Credits: Adobe)

In dispensa ne conserviamo sicuramente una quantità tale da non rimanerne mai senza, e come potremmo se un giorno e pure l’altro ci ritroviamo con le mani in pasta? Questo portentoso ingrediente è davvero indispensabile. Certo per le nostre preparazioni, vanno adottate varie tipologie di farina. C’è quella di tipo 0, poi quella 00, di tipi 1, poi quella specifica per la preparazione dei lievitati e poi ci sono quelle senza glutine come la farina di riso, di mandorle, utilizzate maggiormente in casi di intolleranze alimentari.

Ma la farina è anche un ingrediente molto adottato lontano dai fornelli. Ad esempio, hai mai provato a spargerla in giardino? E’ in grado di salvarti da un fastidioso e comunissimo problema! E se ti dicessi di metterla nel freezer? Ti insegno un trucco geniale al quale non avevi mai pensato prima!

Metti la farina nel freezer e stai a vedere: ti insegno un trucco geniale

Tutti noi abbiamo sicuramente in dispensa più e più pacchi di farina. Forse non come due anni fa in cui, in tempi di pandemia acuta ne avevamo fatta una scorta davvero molto molto generosa. Di fatti, senza questo ingrediente sarebbe difficile realizzare le nostre classiche preparazioni, vedi ad esempio la pasta, o la pizza o ancora una deliziosa besciamella. Insomma, è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare.

Ma quando ci ritroviamo pacchi di farina già aperti in dispensa, ahimè c’è un problema contro il quale dopo un certo periodo di tempo ci ritroviamo a combattere. Ti è mai capitato di ritrovare insetti nella farina? Scommetto che molti in quelle circostanze ahimè si siano ritrovati a buttare via interi pacchi di farina. Ma con questo semplicissimo trucco, uno spreco del genere non dovremo più farlo!

farina trucco
Trucco della farina (Credits: Adobe)

Muffa ed insetti rischiano di farci buttare vita interi pacchi di farina, e questo sarebbe un vero e proprio peccato. Per questo motivo, è sempre bene tenere a mente degli utili metodi di conservazione degli alimenti così da evitare qualsiasi spreco. Nel caso della farina ad esempio, un rimedio geniale ed anti spreco è quello di conservarla nel congelatore. Sì, hai capito bene. Questo rimedio si rivela efficiente perché a basse temperature mantiene intatta la farina evitando la formazione di muffe ed insetti. Per essere sicuri di non superare poi la data di scadenza, ci basterà riporre sull’apposito barattolo nel quale conserviamo la farina una semplice etichetta con su scritta la data di scadenza del prodotto.

Impostazioni privacy