Hai ricevuto regali che proprio non ti piacciono? Comportati in questo modo e nessuno resterà ‘ferito’

Hai ricevuto dei regali che non rientrano nei tuoi gusti? Impara a rispondere in questo modo e non ferirai nessuno. 

Il periodo natalizio, oltre ad essere momento di grande festa e soprattutto un momento in cui si riunisce l’intera famiglia, è anche il momento dei regali.

ricevuto regali
Come rispondere se abbiamo ricevuto regali non graditi – Mammastyle

I bambini amano questo periodo perchè attendono con ansia la risposta, sottoforma di giochino, alla lettera inviata a Babbo Natale; cercano in tutti i modi di stare svegli fino alla mezzanotte o oltre per cercare di vedere Babbo Natale, ma per fortuna si addormentano felici nell’attesa che arrivi il nuovo giorno. Per noi adulti la situazione è un po’ più diversa: i regali o ce li facciamo da soli o li riceviamo. Ma cosa accade se dopo aver ricevuto i regali questi non ci piacciono? Come reagiamo? Come facciamo a dirlo al mittente? Vediamo insieme in che modo possiamo evitare che si possano offendere le altre persone.

Se hai ricevuto dei regali che proprio non ti piacciono non devi necessariamente utilizzarli: ecco cosa devi fare o dire per evitare di ferire le altre persone

Abbiamo detto che ogni anno, durante il periodo natalizio, riceviamo tutti i regali. Quest’ultimi possono essere nostri desideri realizzati o semplicemente dei bei regali graditi; chi ci conosce difficilmente non sa i nostri gusti e soprattutto cosa non ci piace. Il ‘problema’ sorge però quando il regalo ricevuto non è di nostro gradimento. Cosa si fa in quel caso? Si tende a nascondere ciò che proviamo o a mostrarlo a tutti?

Ebbene ci sono diversi modi per poter evitare di ferire qualcuno essendo troppo sinceri, o diversi modi per evitare di essere troppo falsi al punto da sembrare che ci piaccia in modo davvero esagerato. Dobbiamo dosare, in entrambi i casi, il nostro entusiasmo o la nostra gratitudine. Partiamo dal presupposto che il significato del regalo è il gesto che si compie in quel momento: quella persona ha pensato a noi e ha avuto un piccolo pensiero, dolce, per noi. Ciò che c’è all’interno è superfluo.

ricevuto regali
Come rispondere ai regali non graditi – Mammastyle

Dopo essere entrati in quest’ottica sicuramente sapremo trovare il modo giusto per poter dire, o per lo meno far capire ad una persona che il regalo non è stato di nostro gradimento. Solitamente quando ci regalano qualcosa e sono un po’ indecisi sul gusto o sul regalo in sè, tendono a dirci “se vuoi lo puoi cambiare” ed ecco che possiamo cogliere la palla in balzo e cambiarlo con qualcuno di nostro gusto. Se invece la persona che ce l’ha regalato è proprio fortemente convinta del suo valore e del nostro compiacimento, possiamo decidere di tenerlo e magari non utilizzarlo.

Un altro metodo, forse un po’ brutto, ma sempre meglio che gettarlo nell’armadio, per evitare che possa essere indossato o tenuto lì così è riciclarlo. Un regalo riciclato ad una persona che, ovviamente, non è il diretto interessato.

Impostazioni privacy