Il segreto degli chef che nessuno ti dice mai: il tocco ‘magico’ con le patate

Nessuno ti ha mai parlato di questo segreto degli chef, vero? Si tratta di un tocco magico e riguarda le patate.

Se dovessimo pensare ad uno degli ingredienti più versatili in cucina le patate sarebbero sicuramente in vetta alla nostra classifica. I loro usi sono davvero innumerevoli e averle in casa ci darà sempre la certezza di poter preparare qualcosa di gustoso e che piaccia a tutti.

patate crude acqua fredda
Immergere le patate in acqua fredda. Credit: Canva Mammastyle

Non basterebbe un solo articolo per potervi indicare tutte le ricette in cui è previsto l’utilizzo anche solo di una patata. A partire da sfiziosi antipasti come le più famose patate duchessa, fino ad arrivare alla tanto amata pasta e patate con provola proprio come la fanno a Napoli. Ma l’elenco sarebbe davvero infinito e come se non bastasse, i suoi utilizzi non si limitano soltanto in cucina, ma se usata nel modo giusto la patata riesce ad essere anche un’ottima alleate per alcune faccende domestiche.

Immergi delle patate crude in acqua fredda e vedrai cosa accadrà

Uno dei primi utilizzi ‘alternativi’ da poter provare con la patata è quella di strofinarla con del sale sul fondo di una padella e tornerà perfetta come se fosse appena comprata. Ma anche in questo caso non finisce di certo qua, perché sono davvero tantissimi gli usi insoliti che potrete fare anche con un solo piccolo pezzettino. Oggi però vogliamo ritornare alle origini, ossia riportare le nostre patate in cucina e mostrarvi un trucchetto davvero niente male.

patate crude acqua fredda
Immergere le patate in acqua. Credit: Canva Mammastyle

Uno tra i contorni più amati da grandi e piccini sono sicuramente le classiche patate in padella, che risultano essere perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto indipendentemente che sia a base di pesce o di carne. Nulla di complicato prepararle giusto? Eppure il più delle volte il risultato non è stato quello sperato e piuttosto che trovarvi nel piatto patate croccanti fuori e morbide dentro, vi siete dovuti accontentare di qualcosa di molliccio ed indefinito. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un piccolo stratagemma per ottenerle perfette.

Agire sarà davvero facilissimo e non richiederà nessuna dote particolare, tutto quello che dovrete semplicemente fare sarà prendere le vostre patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti a fiammifero o come preferite, a questo punto immergetele in una pentola o in una bacinella piena di acqua fredda e lasciate per circa 30 minuti. Una volta passato questo tempo, scolatele, risciacquatele velocemente e tamponatele. Ora le vostre patate saranno pronte per essere cotte. Questo semplicissimo trucchetti, vi aiuterà ad eliminare l’amido contenuto al loro interno e che è il principale responsabile di patate mollicce e poco saporite. Provatelo subito e vedrete che finalmente riuscirete ad ottenere un contorno croccante e ricco di sapore.

Impostazioni privacy