Anche il ferro da stiro consuma energia ma se lo usi in questo modo non dovrai più preoccuparti della bolletta

Il ferro da stiro consuma un bel po’ di energia, ma se lo si usa nel modo giusto non si avranno sorprese sulla bolletta: ecco come.

Stirare è un’attività che non piace a nessuno, ma che è necessaria affinchè i nostri capi risultino essere sempre pronti per ogni evenienza.

energia
Evitare spendere energia – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Quando li stendiamo, possiamo già notare alcune piegoline, a causa della centrifuga, che devono necessariamente essere eliminate prima di indossare quel determinato capo. E l’unico modo per eliminarle sicuramente è utilizzare il ferro da stiro: questo ci consentirà di avere indumenti perfetti, come appena usciti dalla lavanderia. Ma anche il ferro da stiro consuma energia e anche molta, come facciamo quindi a stirare senza avere una bolletta salatissima? E’ molto semplice, seguendo alcuni piccoli consigli.

Non consumerai più tanta energia con il ferro da stiro: ti basterà seguire questi passaggi e la tua bolletta ti ringrazierà

Abbiamo detto che, nonostante stirare sia un’attività noiosa da compiere, è necessaria affinchè i nostri capi siano perfetti e soprattutto senza pieghe addosso. Quando decidiamo di lavare il nostro bucato, tendiamo spesso ad azionare la centrifuga a giri altissimi: questo sì, ci aiuta con l’acqua eliminandola sempre di più, ma allo stesso tempo è un vero e proprio problema per il nostro bucato che diventa pieno di pieghe e necessario da stirate. Questo ovviamente porta con sè anche un aumento della bolletta perchè consuma energia.

Essendo necessario, non ne possiamo fare a meno, quindi vediamo in che modo si può risparmiare seguendo dei piccoli e semplici trucchetti. Il primo sicuramente consiste nel utilizzare un ferro da stiro che sia di nuova generazione e non troppo vecchio, questo non di certo per uno sfizio, bensì perchè il ferro da stiro nuovo ha sicuramente una potenza maggiore rispetto ad uno vecchio: si riscalda prima e stira meglio; e poi perchè sono creati proprio per evitare di sprecare troppa energia.

energia
Poco consumo energia – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

A questo consiglio seguono poi altri. Un altro è non utilizzare troppo la centrifuga, perchè potrebbe essere davvero dannosa per il nostro bucato; piuttosto cercare, soprattutto in estate, laddove fosse possibile di usarla poco, stendere bene il bucato e utilizzare meno il ferro. Se deve, poi, essere utilizzato necessariamente, bisogna bagnare sempre un po’ prima i vestiti, magari con uno spruzzino, giusto per inumidirli e poi stirarli.

Ancora, per evitare di consumare molta energia bisogna utilizzare il ferro da stiro prima sulle cose necessarie da stirare ed urgenti, poi sul resto e, quando state per terminare il lavoro e vedete che restano pochi vestiti da stirare, potete anche tirare già la spina ed avere ugualmente un ottimo risultato. Questo vi servirà a risparmiare energia, ma continuare ugualmente a stirare con il ferro ancora caldo.

Impostazioni privacy