Un primo piatto da paura per iniziare questa giornata: la pasta gratinata col cavolo, sarà squisita

Non puoi farti mancare questo delizioso pasto per pranzo: la pasta gratinata col cavolo. Una squisitezza che ti cambierà la giornata.

Preparare un primo piatto che possa essere differente da quelli preparati durante l’arco della settimana, è un’impresa abbastanza ardua da portare a termine.

pasta gratinata
Preparare pasta gratinata – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ogni settimana, o almeno ogni giorno, ci svegliamo e, a meno che non ci sia una dieta prestabilita che ci dica cosa dover cucinare in quel determinato giorno, siamo sempre in balia delle onde. Insomma, il cibo e gli alimenti in commercio sono quelli, è il modo di cucinarli che cambia di giorno in giorno: questo ci consente di guardare ricette su internet e riproporle a pranzo o a cena. Ebbene, oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero unica e particolare: si tratta della pasta gratinata con il cavolo; è davvero sensazionale e soprattutto facile e pratica da preparare. Vediamo insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarla.

La pasta gratinata col cavolo diventerà il tuo piatto preferito: il modo per prepararla è davvero semplicissimo

Abbiamo detto che solitamente, appena ci alziamo al mattino, il nostro pensiero va alla cucina. Non sempre sappiamo cucinare a meno che non ci viene fatta qualche richiesta importante dai bambini in casa, dal proprio partner o semplicemente non ci prenda una voglia improvvisa di qualche piatto in particolare; al contrario, se tutto ciò non accade, ci ritroviamo a non saper cosa fare e a passare la maggior parte della giornata semplicemente a pensare a questo. Pranzo, cena o merenda: tutto diventa una vera tortura.

Per fortuna esiste internet e i diversi siti di cucina che ci consentono di imparare ricette nuove, utilizzando ugualmente gli stessi alimenti ed ingredienti di sempre. Ad esempio, adesso che è arrivato, ormai da un pezzo, l’inverno, uno dei cibi maggiormente quotati è il cavolfiore che può essere preparato in diversi modi. Oggi lo prepareremo con la pasta. Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 300 gr di penne rigate
  2. 1 cavolo
  3. 500 gr di besciamella
  4. 200 gr di scamorza affumicata
  5. 40 gr di parmigiano grattugiato
  6. 1 cucchiaio di pan grattato
  7. sale
  8. pepe
  9. olio evo
pasta gratinata
Pranzo pasta gratinata – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Iniziamo lavando per bene il nostro cavolo, asciugandolo e tagliandolo a pezzetti, eliminando la parte che non si può mangiare e conservando solo le cime. A questo punto mettiamo dell’olio evo in una padella e aggiungiamo il cavolo, lasciandolo appassire e cuocere per bene, aggiungendo anche sale e pepe e mescolando per non far attaccare il tutto; se è il caso e se dovesse essere necessario, aggiungere anche qualche goccio d’acqua per far sì che non si bruci.

A questo punto, da parte cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la pasta ormai scolata, il cavolo cotto e mezza parte della besciamella; con l’aiuto di un mestolo mescoliamo per bene in modo da amalgamare il tutto. A questo punto prendiamo una pirofila di ceramica e mettiamo sul fondo uno strato di besciamella, aggiungiamo la pasta col cavolo, tagliamo il taleggio e continuiamo di nuovo con lo stesso metodo. Alla fine aggiungiamo il parmigiano e il pan grattato ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e mangiamo. Sarà delizioso!

Impostazioni privacy