Un primo piatto eccezionale ma soprattutto facile da preparare: ti serviranno zucchine e un altro ingrediente

Ti serviranno delle zucchine ed un altro ingrediente per preparare un primo piatto davvero eccezionale: mai provato nulla di così gustoso.

Quando arriva l’ora di pranzo una delle cose che in genere non manca mai in tavola è sicuramente un delizioso primo piatto. Che sia facile da preparare o che abbia delle preparazioni particolari, ciò che conta più di ogni altra cosa sarà sicuramente il suo sapore unico, che metterà tutti d’accordo.

primo piatto eccezionale
Primo piatto zucchine. Credit: Adobe-Stock

Fortunatamente nella nostra tradizione culinaria i primi piatti di certo non mancano, abbiamo quindi la possibilità di poter scegliere davvero tra una serie infinite di ricette, una più gustosa dell’altra. Non dovremmo fare altro che decidere in base agli ingredienti che abbiamo e al tempo a nostra disposizione ed il gioco è fatto. Senza troppo giri di parole, ecco che abbiamo pronto qualcosa di saporito da portare in tavola per tutti.

Zucchine e….per preparare un primo piatto davvero eccezionale e ricco di gusto

Grazie alle tantissime ricette che abbiamo a disposizione, non sarò difficile trovare qualcosa di buono e facile da preparare. Possiamo scegliere tra i piatti della tradizione, come ad esempio la classica pasta e ceci alla napoletana, oppure provare qualche abbinamento più particolare. E proprio basandoci su questa nostra ultima affermazione che oggi vogliamo mostrarvi come preparare un gusto primo piatto con zucchine e tonno. Un abbinamento forse inusuale, ma che avrà un sapore unico.

primi piatto eccezionale
Primo piatto con zucchine. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare queste farfalle con tonno fresco e zucchine vi servirà:

  • 250 g di pasta tipo farfalle
  • 1 fetta di tonno
  • 1 zucchina
  • Buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Sale
  • Prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • Vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio

Per prima cosa laviamo accuratamente la fettina di tonno fresco e dopo averla tamponata con un foglio di carta assorbente, tagliamola a cubetti.

Prendete quindi la zucchina lavatela e sempre dopo averla asciugate tagliate anch’essa a cubetti.

Tritate finemente il prezzemolo fresco ed unitelo alla buccia grattugiata del limone.

In una padella abbastanza ampia versate un filo d’olio, fatelo riscaldare e aggiungete i cubetti di tonno insieme con due foglie di alloro.

Regolate di sale e sfumate con un goccio di vino bianco.

In una seconda padella versate altro olio e lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio, quando inizierà a soffriggere toglietelo ed unite le zucchine.

Regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo lessate le farfalle e quando saranno quasi cotte scolatele, unitele alle zucchine e terminate la cottura aggiungendo poche gocce di acqua di cottura.

A questo punto unite il tonno ed il mix di prezzemolo e buccia di limone e lasciate insaporire.

Ed ora non dovrete fare altro che impiattarla e servirla ben calda.

In pochi minuti avrete preparato un primo piatto gustoso, ma diverso dal solito.

 

Impostazioni privacy