Pasta e ceci densa e cremosa: il ‘segreto’ per averla buonissima

Basterà questo piccolo passaggio ‘segreto’ e finalmente potrai ottenere una pasta e ceci densa e cremosa: diventerà un piatto stellare. 

La pasta e ceci è un piatto tipico della cucina povera tradizionale. Pochi e semplici ingredienti che, uniti insieme daranno vita ad uno dei primi piatti con legumi più buono che esiste. Un sapore così avvolgente, che vi conquisterà già dal primo assaggio.

pasta ceci densa
È così che potrai ottenere una pasta e ceci densa come non mai. Credit: Adobe-Stock

Facile e veloce da preparare, la pasta e ceci è perfetto per un pranzo ricco, sano e gustoso. Ma c’è un trucchetto che forse ancora non conoscete e che vi permetterà di ottenere un piatto incredibilmente cremoso ed avvolgente. Basterà davvero poco e potrete portare in tavola una vera specialità. Sarà così saporita, che una volta provata questa ricetta non la lascerete mai più. Allora prepariamoci e vediamo subito come realizzare la pasta e ceci più buona che abbiate mai mangiato.

Una pasta e ceci così densa e cremosa non l’hai mai mangiata

Proprio come la pasta e piselli, o la pasta e fagioli, anche con i ceci potrete ottenere un effetto cremoso e denso. Un piccolo tocco da maestro, che la renderà incredibilmente saporita. Allora vediamo prima di tutto gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di ceci lessi
  • 200 g di pasta corta
  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino
  • Sale
pasta ceci densa
Ecco il segreto per ottenere una pasta e ceci densa e cremosa. Credit: Adobe-Stock

Prendete una pentola bella capiente e lasciate rosolare l’olio, lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino.

Aggiungete i ceci scolati e lavati e lasciateli rosolare per circa 5 minuti.

Quindi regolate di sale ed eliminato lo spicchio d’aglio.

Una volta che i ceci saranno quasi cotti, prendetene metà e frullateli. Sarà proprio questo passaggio che renderà il tutto più cremoso.

Aggiungete la crema di ceci agli altri ceci rimasti nel pentolino e proseguite la cottura.

Adesso versate l’acqua e portate a bollore, versate la pasta direttamente nel pentolino e cuocetela, aggiungendo se necessario altra acqua.

Una volta pronta, impiattate e gustate. Siamo certi che una pasta e ceci così cremosa non l’avrete mai provata prima.

 

Impostazioni privacy