Pasta e fagioli: è questo il passaggio da non sbagliare per farla cremosissima

Se vuoi una pasta e fagioli davvero impeccabile, devi stare attenta a questo passaggio importantissimo e che in molti sbagliano. Segui questi consigli e vedrai che sarà tutta un’altra cosa.

Pasta e fagioli è un primo piatto genuino, saporito e sostanzioso. Come tante ricette della nostra bellissima tradizione gastronomica, può sembrare semplice da realizzare.

passaggio pasta e fagioli
Occhio a questo passaggio quando prepari la pasta e fagioli, lo sbagliano sempre tutti – Credits: Adobe Stock

In realtà nasconde delle piccole insidie e in molti, quando la preparano, commettono alcuni errori molto banali e che compromettono inevitabilmente il risultato finale. Infatti, ci sono sempre dei trucchetti e dei tocchi da maestro per dare a qualunque piatto una marcia in più, un gusto extra a cui non puoi e non devi assolutamente rinunciare. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio e fare attenzione a questo particolare passaggio per realizzare una pasta e fagioli ottima, cremosa ed irresistibile. Ti posso assicurare che sarà tutta un’altra cosa. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Se vuoi una pasta e fagioli davvero impeccabile, devi far attenzione a questo passaggio importantissimo!

In primis, devi sempre tenere a mente, per gustare una perfetta pasta con i fagioli, che i fagioli devono essere di buona qualità e preferibilmente secchi.

ricetta pasta fagioli
Ti basterà seguire questi consigli e la pasta e fagioli sarà di una cremosità unica – Credits: Adobe Stock

Infatti, i fagioli in scatola, per quanto comodi da usare, si cuociono subito e si spappolano nella minestra. Usando i fagioli secchi invece, dovrai prima tenerli a mollo per molte ore e poi cuocerli. Un errore che in molti fano è quello di buttare l’acqua di cottura dei fagioli. Questo è un enorme sbaglio in quanto è molto saporita e puoi usarla per allungare la minestra quando ne hai necessità. Un altro trucchetto che voglio insegnarti è quello di tenere da parte 1/3 dei fagioli che usi per la pasta e ti spiego subito il perché. Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, frulla i fagioli che hai messo da parte in un mixer da cucina. Devi ottenere una crema densa e corposa. Nel mixer aggiungi anche un filo d’olio extravergine e qualche aroma che ti piace. Unisci la crema alla pasta ormai cotta e mescola. Fai scaldare per qualche minuto e impiatta. Vedrai che la pasta e fagioli sarà di una cremosità inimmaginabile e di una bontà unica.

Ricordati sempre di questo passaggio fondamentale e gusterai una pasta e fagioli davvero perfetta e da leccarsi i baffi.

Impostazioni privacy