Cosa sbagli quando prepari la pasta e fagioli? Ecco alcuni ‘segreti’ per farla perfetta

Perché la pasta e fagioli non viene mai come vorremmo? In realtà commettiamo qualche piccolo errore, ecco come farla in modo perfetto!

Da Nord a Sud, dal Piemonte alla Sicilia, alcuni piatti saranno di tradizione univoca, basta pensare alla pasta e lenticchie, alla pasta con i ceci e…la pasta e fagioli. Amata tantissimo dagli adulti e anche dai bambini se preparata nel modo corretto. Ovviamente ogni paese e regione conserva gelosamente la propria ricetta, tuttavia ciò che le caratterizza tutte è l’incredibile cremosità. Ad esempio in Sicilia non è pasta e fagioli se non presenta ‘u cuagghiu’, ovvero una crema velata che avvolge l’intera zuppa.

pasta e fagioli
Ecco gli errori più comuni che si commettono quando si prepara la pasta e fagioli!

Certo, c’è chi li preferisce un po’ più brodosi, chi invece più cremosi, tuttavia esistono delle piccole regole segrete per prepararla alla perfezione e noi di Mammastyle vogliamo svelarvi, ma proprio tutti! Curiosi di scoprire come realizzare una pasta e fagioli da far invidia a tutte le osterie di paese?

LEGGI ANCHE: Gustoso e genuino: il piatto dell’inverno più ‘cremoso’ di sempre

La pasta e fagioli perfetta esiste e puoi prepararla anche tu con questi semplicissimi segreti

Certo, ognuno prepara i piatti della tradizione seguendo i consigli tramandati da nonne e mamme, così come i gusti personali, tuttavia alcune pietanze necessitano di passaggi da dover assolutamente rispettare affinché vengano perfetti, in tutto e per tutto. La pasta e fagioli è caratterizzata da una cremosità incredibile, tuttavia non si riesce ogni volta a prepararla per come ricetta chiede. Esistono quindi dei segreti per realizzarla alla perfezione? Certo e noi vogliamo condividerli con voi!

pasta e fagioli
Ricordiamoci di insaporire il brodo dei fagioli con concentrato di pomodoro, pelati oppure cipolla

LEGGI ANCHE: Non è né un primo né un secondo: questo piatto è unico nel suo genere, devi provarlo

Prima di tutto bisogna pensare ai veri protagonisti del piatto: i fagioli. Così come le lenticchie, questi legumi hanno bisogno dell’ammollo per potere essere cucinati e sprigionare tutto il loro sapore e tenerezza, pertanto basterà immergerli in una bacinella con acqua fredda e lasciarli a mollo una notte intera. Eseguito questo passaggio dovremmo quindi scolarli, sciacquarli a dovere sotto altra acqua corrente e passare alla fase di cottura.

Un altro errore che comunemente facciamo nella cottura dei fagioli è non dosare l’acqua nel modo corretto. Ricordiamoci sempre che la quantità di liquido dovrà essere sempre 6 volte in più rispetto al peso dei legumi. Se quindi andremo a cuocere 200 gr di fagioli, dovremmo utilizzare 1,2L di acqua. In questo modo la proporzione ci permetterà di cuocerli a dovere. Ricordiamoci sempre inoltre, che i legumi e in questo caso anche i fagioli non dovranno mai essere salati sin dall’inizio, ma solo alla fine, altrimenti il sale andrebbe a rovinare la buccia.

LEGGI ANCHE: Pasta e lenticchie: la ricetta tradizionale spiegata passo passo per non sbagliare più nulla

Il sapore dei fagioli ovviamente si esalta con le spezie e spesso questo passaggio viene omesso. Ricordiamoci che con questi legumi possiamo utilizzare noce moscata, pepe, peperoncino, cardamomo, curry e cannella, tutti sapori che esalteranno il gusto dei fagioli. L’acqua di cottura non dovrà quindi essere gettata, ma utilizzata anche nella fase di aggiunta della pasta. Per quest’ultima la scelta può virare sulla corta o sulla lunga. Bisogna però utilizzare esclusivamente una pasta che tenga a dovere la cottura, quindi quelle trafilate al bronzo o di grano duro saranno le migliori. Per ottenere quella cremosità tanto desiderata infine, il segreto sarà di frullare qualche mestolo di zuppa per poi unire la purea al termine della cottura. In questo modo otterrete la pasta e fagioli più buona del mondo! 

Impostazioni privacy