Ti è avanzata della pasta e ceci? Procurati un uovo e vedrai che delizia ti faccio preparare

Proprio oggi ti è avanzata della pasta e ceci? Non gettarla via, aggiungi questi ingredienti e preparerai una cena speciale. 

pasta e ceci avanzata
Prendi un piatto di pasta e ceci avanzata e vedi che cena ti faccio preparare. Foto di Kavinda F da Pixabay

Seppur non un piatto tipicamente estivo, la pasta e ceci è senz’altro un primo piatto a cui difficilmente si può rinunciare. E se fatto nel modo giusto, sarà così cremoso, da non poter di certo dire di no. Ma delle volte, complici anche le alte temperature, si rischia di non consumare tutto quello che si è preparato. Di conseguenza vi troverete con della pasta e ceci avanzata, che, di certo il giorno dopo non avranno più lo stesso sapore. Allora cosa fare in questi casi? Di certo buttarla non è contemplato, perché sapete benissimo quanto noi di mammastyle ci teniamo a non gettare mai via nulla. E quindi se vi starete chiedendo come poterla riutilizzare, la risposta ve la diamo noi.

LEGGI ANCHE: Forse non lo sai, ma per una pasta e ceci perfetta non devi mai dimenticare questo prezioso ingrediente

Ti è avanzata della pasta e ceci? Non ci crederai ma hai già la cena per stasera

Proprio oggi avete preparato della pasta con i ceci, e vi è avanzata una porzione? Benissimo, perché senza troppa fatica, avrete già la cena per stasera. E se può sembrare assurdo, vi garantiamo che non è affatto così, perché con pochi ingredienti, preparerete delle deliziose polpette di ceci. E la vostra cena è presto che pronta. Scopriamo insieme cosa vi servirà:

  • 1 piatto di pasta e ceci 
  • 1 uovo
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • Pecorino
  • Olio per friggere

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa, mettere in frigo il vostro piatto di pasta e ceci. Per la buona riuscita della ricetta, la pasta e ceci dovrà essere ben compatta e soda. Potrete lasciarla anche in frigo tutta la notte ed utilizzarla il giorno dopo. Una volta che noterete che sarà ben fredda e assestata, potrete procedere a preparare le vostre polpettine. Con le mani prendete una piccola quantità e datele la classica forma arrotondata, ora passatela nella farina e tuffatela nell’uovo sbattuto con sale, pepe e pecorino. Successivamente passatela nel pangrattato. Se volete potrete anche ripetere questa operazione 2 volte, in questo modo darete una maxi croccantezza. Quando avrete fatto così con tutte le altre polpette, è arrivato il momento di friggerle. Mettete sul fuoco una pentola con l’olio per friggere e quando sarà ben caldo friggete le polpette. Pochi minuti per lato e saranno pronte per essere gustate.

 

Impostazioni privacy