Forse non lo sai, ma per una pasta e ceci perfetta non devi mai dimenticare questo prezioso ingrediente

Spesso si dimentica, ma è questo l’ingrediente segreto che renderà la tua pasta e ceci perfetta e deliziosa: tienilo sempre in casa. 

pasta e ceci ingrediente segreto
Aggiungi questo ingrediente segreto alla tua pasta e ceci. Foto di PDPics da Pixabay

La pasta e ceci è un ever green della tradizione. Piatto povero e di facile preparazione, è perfetto per un pranzo sostanzioso e nutriente. Da nord a sud, sarà difficile non trovare questo primo piatto nelle migliori osterie e trattorie. Nonostante sia davvero semplicissimo preparalo, in molti non sanno che c’è un ingrediente che non deve MAI mancare durante la preparazione di questo piatto. Aggiungerlo conferirà al piatto un sapore davvero unico, il suo profumo inebrierà non solo la cucina, ma anche i vostri palati. Quindi restate con noi per capire di cosa stiamo parlando e una volta scoperto, non fatelo mai mancare nella vostra dispensa. Vi tornerà utile per tantissimi piatti ve lo assicuriamo.

LEGGI ANCHE: Chiamarla semplicemente pasta e zucchine sarebbe riduttivo, questa versione “alla napoletana” è la fine del mondo: aspetta solo di essere mangiata

L’ingrediente segreto immancabile per una pasta e ceci da urlo

Con il passare del tempo, le varianti della pasta e ceci aumentano sempre di più. C’è chi ci aggiunge della pancetta, altri ancora ci mettono della salsiccia sbriciolata per donare un gusto più rustico. Ma qualsiasi variante si scelga, c’è un elemento comune. Un ingrediente semplice e di facile reperibilità che una volta aggiunto alla pasta e ceci, donerà quel sapore che vi farà innamorare.

Il misterioso ingrediente a cui ci stiamo riferendo è un rametto di rosmarino, nulla di più semplice vero? Ma vi assicuriamo che quando lo aggiungerete, la vostra pasta e ceci sarà davvero divina. Vediamo allora come prepararla:

  • 1 barattolo di ceci
  • 300 gr di pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una pentola versate l’olio e fate rosolare l’aglio. Lasciatelo imbiondire per qualche minuto. Dopodiché eliminate l’aglio e aggiungete i ceci, fateli insaporire qualche minuto ed ecco che adesso è il momento di aggiungere il rametto di rosmarino. Lasciate che sprigioni il suo aroma e dopo circa 5 minuti ricoprite i ceci con l’acqua, proseguite la cottura fin quando non saranno ammorbiditi. Regolate di sale e calate la pasta stesso al suo interno. In questo modo l’amido della pasta e la cremosità dei ceci, daranno vita ad una cremina davvero eccezionale. Tenete d’occhio la cottura e se dovesse seccarsi troppo, aggiungete altra acqua. A fine cottura mantecate con un pò di parmigiano, una bella spolverata di pepe e buon appetito.

Impostazioni privacy