Sabato alternativo: fuori piove? Devi preparare i bocconcelli al formaggio, sono divini!

Se fuori piove e hai comunque voglia di un aperitivo sfizioso e goloso, prova i bocconcelli al formaggio: li prepari con quello che hai in casa, sono geniali!

Ecco, proprio oggi che volevamo andare a fare aperitivo in centro piove a dirotto! Magari avevamo anche scelto un bell’outfit per l’occasione ed i bambini li avremmo lasciati alla suocera, che fare, quindi? Rinunciarci? Assolutamente no, è fuori discussione. Ecco perché vogliamo insegnarvi i bocconcelli, delle specialità talmente golose che riuscirete a stento a crederci. Di cosa si tratta? Scopriamolo innanzitutto partendo dagli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 250 gr di passata di pomodoro;
  • 200 gr di provola o formaggio filante;
  • 200 gr di prosciutto crudo o cotto a fettine;

LEGGI ANCHE: Prendi un wurstel, taglialo e goditi la magia, è un aperitivo incredibile!

I bocconcelli al formaggio sono l’aperitivo perfetto quando fiori piove: ti fanno toccare il cielo con un dito!

Se fuori piove, il tempo è uggioso ma abbiamo ugualmente voglia di un gustoso aperitivo non bisogna farsi abbattere perché con i bocconcelli al formaggio il Sabato sera prende tutta un’altra piega! Bastano in realtà 5 minuti di tempo per prepararli e si tratta semplicemente di dischetti di sfoglia conditi, semplici ma molto d’impatto, perfetti da gustare davanti alla Tv mentre si guarda un bel film. Vediamo allora insieme come preparare i bocconcelli, sono talmente buoni che uno tira l’altro, come le ciliegie!

bocconcelli formaggio
Provate a condire i bocconcelli alla romana, quindi senza formaggio e con un filetto d’acciuga, saranno molto saporiti!
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione dei bocconcelli srotolando il rotolo di sfoglia. Con una tazzina da caffè ricaviamo tanti dischetti, foderiamo una leccarda con carta da forno e poniamoli uno accanto all’altro distanziandoli leggermente per non farli attaccare.
  2. Tagliamo la provola a fettine sottili, sfilacciamo il prosciutto grossolanamente con le mani e versiamo la passata di pomodoro in una ciotola. Condiamola con olio, sale, pepe, origano e rosmarino, mescoliamo in modo che i sapori possano amalgamarsi.
  3. Spalmiamo abbondante salsa su ogni dischetto come se fossero delle pizzette, poniamo il formaggio in centro ed aggiungiamo anche il prosciutto. Possiamo utilizzare tutti i salumi che il nostro frigorifero offre affinché non vadano persi.
  4. Aggiungiamo un filo d’olio su ogni bocconcello e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Lasciamo riposare in forno spento qualche minuto e poi sforniamoli.
  5. I bocconcelli sono pronti per essere serviti e gustati insieme ad un buon Spritz fatto in casa oppure con un semplice Gin Tonic. Il vostro aperitivo sarà davvero superlativo, una vera bontà!

 

Impostazioni privacy