Pasta piselli e prosciutto: buona come quella della mamma! La prepariamo insieme? Pronta in 10 minuti

Prepara insieme a noi un grande classico della cucina della mamma: la pasta piselli e prosciutto, buona, facile e pronta in pochissimi minuti!

Scommettiamo che non appena avete letto il nome pasta, piselli e prosciutto avrete sicuramente ricordato le volte in cui la vostra mamma ve la preparava, quando eravate piccoli. In effetti questo è un piatto classico di tutte le cucine caserecce, si prepara in 5 minuti e spesso è la soluzione migliore quando non si hanno molte idee su cosa cucinare per pranzo o per cena. Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta facilissima, adatta soprattutto a chi in cucina sa già di non ricoprire un ruolo d’eccezione! Pronti? Eccovi la lista ingredienti della ricetta:

  • 250 gr di piselli surgelati;
  • 200 gr di prosciutto a cubetti;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 350 gr di pasta corta a piacere;
  • Sale, pepe, noce moscata, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Ti basta una confezione di funghi surgelati: il resto scoprilo, ti faccio preparare un piatto sfiziosissimo

Pasta, piselli e prosciutto facile facile: eccoti la ricetta pronta in appena 10 minuti

Questa pasta, piselli e prosciutto alla facilona è perfetta per tutte quelle volte in cui andiamo un po’ di fretta, non sappiamo cosa cucinare o semplicemente non vogliamo trascorrere ore davanti ai fornelli. Versatile e con la possibilità di essere personalizzata, possiamo aggiungere anche altri salumi presenti in frigorifero oppure utilizzare il pesto rimasto in boccia. Insomma, possiamo condirla come meglio crediamo perché si sposa alla perfezione con tutto! Noi oggi vi insegniamo a preparare il sugo espresso, quindi realizzeremo il tutto durante la cottura della pasta. Scopriamo i singoli passaggi

pasta piselli prosciutto
Provate la versione con gli spaghetti, sarà ancora più divertente mangiarli!
Fonte: Chefprelibato da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e tritiamone finemente una parte. Facciamo scaldare dell’olio d’oliva in una padella larga e antiaderente per poi tuffare il trito.
  3. Lasciamolo rosolare a fiamma dolce in modo che la cipolla dori, si ammorbidisca e diventi semi trasparente.
  4. Quando l’acqua arriverà al bollore, caliamo la pasta scelta. Versiamo in padella i pisellini ancora surgelati, lasciamoli cuocere qualche minuto a fiamma viva e poi copriamo con il coperchio, abbassando la potenza del fuoco.
  5. Quando i piselli saranno abbastanza teneri, uniamo i cubetti di prosciutto, lasciamoli rosolare e versiamo la panna, con un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
  6. Mescoliamo il sugo, condiamolo con il sale, il pepe, le spezie ed aumentiamo nuovamente la fiamma.
  7. Scoliamo la pasta direttamente in padella, saltiamo qualche secondo e se serve aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  8. Spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano ed impiattiamo. Concludiamo il piatto, se gradiamo, con prezzemolo fresco tritato, vedrete che incredibile bontà, pronto in meno di 10 minuti!
Impostazioni privacy