Ti basta una confezione di funghi surgelati: il resto scoprilo, ti faccio preparare un piatto sfiziosissimo

Con dei semplici funghi surgelati puoi preparare un piatto goloso, facile ed incredibilmente veloce: sarà un pranzo perfetto per il rientro in ufficio!

Molti saranno già rientrati in ufficio dopo le ferie ed ammettiamolo: è stato decisamente traumatico. Avremmo tanto voluto qualche altro giorno in più di vacanza, ma tocca rientrare alla quotidianità, non c’è nulla che si possa fare. Ovviamente il rientro a scuola, in ufficio o in smartworking potrebbe levare nuovamente del tempo alla preparazione del pranzo, ma cosa fare in questi casi? Accontentarsi di un semplice panino imbottito o costringere i nostri piccoli a gustare un semplice tramezzino con prosciutto e formaggio? Oggi ti sveliamo una ricetta pratica, comoda ed incredibilmente sfiziosa. Ti bastano dei semplici funghi surgelati, il resto scoprilo con la lista ingredienti:

  • 200 gr di funghi surgelati;
  • 5 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
  • 100 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Basta ricette complicate! Ecco come fare le pancakes nel modo più semplice possibile

Con una busta di funghi surgelati prepari un pranzetto sfizioso e veloce: piacerà a tutta la famiglia!

Se non abbiamo il tempo da dedicare alla preparazione del pranzo, siete capitati proprio nel posto giusto. Come avrete potuto capire dagli ingredienti andremo a realizzare una gustosa frittata di funghi e prosciutto, ma non la cuoceremo in padella, bensì in forno, per non sporcare nulla, tornando tranquilli e sereni al lavoro. Potrete cucinarla addirittura con la giacca del completo da lavoro! Scopriamo come preparare la frittata seguendo questi semplicissimi passaggi

funghi surgelati
Aggiungete del prezzemolo per insaporire la frittata
Foto di Dagny Walter da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della frittata sbucciando l’aglio. Schiacciamolo con un coltello e lasciamolo soffriggere in una padella larga antiaderente, con un filo d’olio.
  2. Quando l’aglio avrà sprigionato il suo odore, tuffiamo la busta di funghi ancora surgelati, mescoliamo e chiudiamo con il coperchio, lasciando ammorbidire.
  3. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il concentrato disciolto nel latte tiepido e tutte le spezie. Sbattiamo vigorosamente con una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Quando i funghi saranno morbidi aggiungiamo i cubetti di prosciutto e lasciamo saltare il tutto ancora qualche altro minuto. Versiamo all’interno della ciotola con la base della frittata ed incorporiamo i condimenti al resto.
  5. Foderiamo una pirofila rettangolare con carta da forno, versiamo il composto al centro e livelliamolo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare 5 minuti con lo sportello chiuso per poi sfornare. Facciamo intiepidire e serviamo la frittata di funghi a quadratini. Sarà un pranzo leggero, sfizioso e gustoso, amico di chi ha fretta!
Impostazioni privacy