Adori la pasta fresca? Preparala in casa con questi segreti di ogni nonna, sarà perfetta

Prepara la pasta fresca in casa seguendo questi semplici passaggi: sarà perfetta come quella della nonna, ti sveliamo tutti i suoi segreti!

Vogliamo sbloccarvi un ricordo: tornate indietro nel tempo, ad una Domenica mattina in cui vi svegliavate con l’odore del ragù già di buon mattino. Le vostre mamme e le vostre nonne indossavano il grembiule, vi salutavano con uno splendido sorriso e le osservavate tutte intente ad impastare farina, uova e sale. Presto o tardi avrebbero steso il panetto con un lungo mattarello, formando le tagliatelle oppure rettangoli sottilissimi per la lasagna. Ci siamo riusciti, vero? La pasta fresca non è solo un semplice alimento, ma appartiene ad ognuno di noi, alla cultura italiana, alla nostra tradizione familiare. Farla in casa dona sempre una grande soddisfazione, specialmente quando vediamo gustarla con piacere da tutta la famiglia. Eppure potreste non saperla fare bene o semplicemente, avete la ricetta sbagliata. Noi di Mammastyle.it vi sveliamo i segreti di ogni nonna affinché possiate prepararla nel weekend in modo impeccabile. Scopriamo subito come fare!

LEGGI ANCHE: Ecco, ci risiamo, tutto attaccato sul fondo della pentola! Ma con questo trucco risolverai senza sforzi

Ti svelo i segreti della pasta fresca: così la fai e sarà perfetta! Segui questi consigli utilissimi

Rispetto a quanto si possa pensare, fare la pasta fresca in casa non è difficile, tuttavia bisogna seguire alcuni passaggi ben precisi, affinché la sfoglia risulti ruvida al punto giusto, tirata a dovere e con la giusta elasticità. Spesso gli errori partono proprio dall’impasto, quindi bisogna porre attenzione già nel modo in cui si mescolano gli ingredienti insieme. Scopriamo insieme in questa breve ma utile guida come realizzare un impasto perfetto, vedrete come sarà facile!

pasta fresca
Quando bollite la pasta, aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva, non si attaccherà!
Foto di Mrdidg da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Uova e farina: la scelta degli ingredienti è ovviamente il primo passo per ottenere un impasto perfetto. Il tipo di farina da utilizzare dipenderà dal gusto personale, una raffinata ci farà ottenere una sfoglia finale meno ruvida, mentre una di semola andrà a creare quell’effetto casereccio che piace a tutti. Per ogni 100 gr di farina dovremo utilizzare un uovo freschissimo, quindi se volessimo realizzare circa 500 gr di pasta dovremo utilizzare lo stesso quantitativo di farina più 5 uova. Per rendere più sfiziosa la sfoglia potremmo optare per delle uova a pasta gialla, che colorerebbero l’impasto del tipico colore giallo paglierino.
  • Come impastare: per realizzare un impasto perfetto bisogna creare la classica fontanella su una spianatoia. Versiamo la farina creando una montagnetta, uniamo le prime tre dita di una mano e scaviamo sino ad arrivare quasi al centro per poi spolverare intorno alla fontana creata una presa di sale. Rompiamo le uova all’interno e sbattiamole con una forchetta in modo che tuorli e albumi si amalgamino. Iniziamo poi a prelevare piccole quantità di impasto dall’esterno verso l’interno. Arrivati a questa fase, bisognerà sporcarsi le dita. Impastiamo velocemente dapprima con i polpastrelli fin quando otterremo un composto sgretolato per poi passare successivamente a piene mani. Lavoriamo l’impasto per almeno 10 minuti, inizialmente sarà piuttosto duro e difficile da impastare, ma man mano che continueremo andrà sempre più ad ammorbidirsi.
  • Tempi di riposo: quando l’impasto sarà ben formato, avvolgiamolo completamente con la pellicola affinché non prenda aria e lasciamolo riposare per circa 30 minuti, coprendolo con un canovaccio. In questo modo il panetto formato perderà elasticità, acquisirà morbidezza e riusciremo a stenderlo con estrema facilità. Quando sarà passato il tempo necessario, infariniamo il piano da lavoro, dividiamolo in due ed aiutandoci con un mattarello stendiamone una parte in modo uniforme, roteandola spesso affinché si formi un disco ben sottile e concentrico. Lo spessore dipenderà dal tipo di pasta che vorrete realizzare, per una classica tagliatella ad esempio, andranno bene circa 2/3 mm. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa e senza fare pressione, tagliamo con un coltello a tocchetti larghi 1/2 centimetro. Sgretoliamoli delicatamente e la nostra pasta sarà pronta per essere cotta. Con questi piccoli segreti non sbaglierete più e ve lo garantiamo: il pranzo della Domenica sarà molto speciale!
Impostazioni privacy